lunedì 30 luglio 2012

Mare o montagna? Terme!


Ogni stagione ha le sue domande cruciali. Se d'inverno la domanda che più frequentemente ci viene posta è pandoro o panettone, d'estate, invece, il quesito che maggiormente viene pronunciato è mare o montagna? Se, però, fino a poco tempo fa le opzioni di risposta erano per la maggiore queste due, ora le abitudini degli italiani sono cambiate e fa capolino una terza strada: le terme. Si perchè le vacanze benessere risultano essere ai primi posti nella classifica di preferenze dei nostri connazionali. Sempre più spesso, infatti, i ritmi si fanno frenetici, bisogna dividersi tra lavoro e famiglia, si sta sempre sul chi va la per la crisi economica e tutto questo si ripercuote sulla salute fisica e mentale. Ecco, quindi, che per prendersi una pausa dalla monotonia quotidiana gli italiani prediligono prendersi alcuni giorni di risposo alle terme per abbandonarsi al piacere di saune, bagni turchi, acque curative, mani esperte in massaggi e via dicendo...E non pensiate che tutto questo sia un lusso riservato ai più facoltosi. Oggi, infatti, grazie a tariffe studiate appositamente e alberghi con spa incorporate, i prezzi si sono abbassati notevolmente. Una prova?facile fornirla: scopri alcuneofferte relax qui...troverai un paradiso nel paradiso: terme in un luogo magico come il Trentino Alto Adige. Qui, infatti, oltre a rimettere in sesto il corpo potrai approfittare per rinvigorire l'anima perdendoti negli splendidi paesaggi delle Dolomiti...davvero una magia.

Il mercato del fotovoltaico europeo chiede di essere protetto



La guerra commerciale del fotovoltaico è iniziata lo scorso maggio negli Stati Uniti, dove si è deciso di imporre un dazio sui pannelli solari esportati dalla Cina sul suolo americano e venduti a un prezzo super competitivo rispetto ai prodotti locali. La Cina si difende dalle accuse di dumping (cioè di sostegno nazionale ai propri produttori, in violazione degli accordi internazionali sulla concorrenza), negandolo.
L’Unione Europea sta per prendere una decisione simile, in quanto anche da noi i produttori si trovano in difficoltà per l’abbassamento dei prezzi provocato dall’entrata dei pannelli solari cinesi nel mercato.
L’Italia ha già introdotto un bonus, confermato nel Quinto Conto Energia, per chi acquista i prodotti nazionali, ma – fatta la legge, trovato l’inganno – molti hanno continuato ad importare componenti cinesi per poi assemblarli in patria ed apporvi il marchio di made in Italy.
Chi volesse passare al fotovoltaico per i propri consumi, domestici od aziendali, deve documentarsi bene, magari con una ricognizione sul Web, per esempio qui: http://www.pannelli.eu/it/pannelli-solari-fotovoltaici.php, per trovare un’azienda affidabile, in grado non solo di fornire assistenza tecnica, ma anche amministrativa e burocratica, per essere sicuri di adempiere correttamente a tutti quegli atti necessari ad ottenere le agevolazioni offerte dallo Stato (vedi, per esempio, http://www.pannelli.eu/it/servizi-e-assistenza-privati.php.

Etichette:

Pronti per l'inizio della scuola?


Ci siamo. Il momento tanto atteso è arrivato. Tra poco più di un mese tuo figlio inizierà ad andare a scuola. Un primo passo in quello che sarà il suo primo lavoro: quello di studente. Meglio iniziare allora nel migliore dei modi, comprando un corredino scolastico di tutto rispetto: un set asilo composto da bavaglino, asciugamano, astuccio, penne colorate e naturalmente il grembiulino! Oggetto tanto conteso da meritarsi su Internet prese di posizione da parte di genitori che lo considerano un attentato alla personalità, in quanto bloccherebbe la fantasia imponendo a tutti lo stesso modo di vestire, e da parte di chi, invece, lo considera un elemento che permette l'uguaglianza e la non discriminazione tra chi lo indossa. Comunque, un capo obbligatorio in quasi tutte le scuole della nostra penisola: sia primarie che elementari. E allora come scegliere il grembiulino più adatto? Visita il sito indicato dal link per avere tutte le risposte che cerchi! Potrai così constatare come questa piccola uniforme sia oggi disponibile in vari colori e soprattutto con i personaggi dei cartoon più amati dai bimi. Per vedere i prodotti clicca qui. Potrai farti un'idea di cosa piace al tuo bambino e far si che indossi il grembiulino più trendy di tutta la scuola!

domenica 29 luglio 2012

No solo baby vacanze, ma vacanze per bambini.


Siamo al culmine delle vacanze, praticamente il periodo dove tutti sono in ferie, metà agosto; che si abbia una settimana, un mese o un solo giorno si deve sfruttare al massimo tutto il tempo che si ha a disposizione. I più impegnativi da accontentare sono sicuramente i bambini, le loro giornate non finiscono mai, e per i genitori che sono stanchi di tutto un anno di lavoro la soluzione ideale potrebbe essere quella dei parchi a tema; organizzati proprio per i vacanzieri più piccoli, dove tutta la famiglia può fare le sue attività preferite ma portandosi dietro anche i più giovani.
Se non sapete di cosa si tratta troverete maggiori informazioni qui; il link si riferisce a strutture nella zona dell’Alto Adige, ma si possono trovare soluzioni simili praticamente in tutta Italia. Per crearsi un pacchetto vacanza ideale si possono ricercare anche informazioni su hotel e strutture turistiche sulle dolomiti, o in qualsiasi altra località della nostra penisola. 
In questo tipo di parchi si possono svolgere attività sportive di ogni tipo, dalle escursioni alle cavalcate, ogni attività è proposta in modo da soddisfare sia l’adulto che il bambino integrandoli perfettamente. Nella zona dell’Obereggen, appunto in Alto Adige, c’è uno splendido Bosco Avventura, classico esempio di questo tipo di parchi; vi sono tre percorsi di difficoltà crescente, venticinque stazioni di abilità, ponti mobili che collegano gli alberi e discese con la fine da qualche metro fino a novanta. L’età minima per accedere è tre anni , quindi davvero da piccolissimi, e tutto seguito da personale specializzato.

Etichette: ,

venerdì 20 luglio 2012

Rinunciare all’auto per una vacanza ecosostenibile.


Come sono cambiate le abitudini degli italiani, solo una decina di anni era praticamente impensabile per i più rinunziare all’automobile se si doveva andare in vacanza; adesso invece sempre più persone valutano l’idea di rispettare i luoghi vacanzieri lasciando a casa l’automobile. Non da meno sempre più località turistiche si associano e mettono a disposizione del turista tutta una serie di servizi e iniziative che li aiutano a lasciare a casa i propri veicoli.
Chiunque può entrare a far parte di queste iniziative, basta una ricerca e tutte le località dove rispettano la natura e fa a meno delle automobili saranno a disposizione; se siete amanti dell’Alto Adige ad esempio potrete trovare maggiori informazioni qui. Sul link segnalato ci sono soluzioni per gli alloggi, ma nel menù che si trova a sinistra c’è un collegamento chiamato “vacanza senza auto”, dove troverete tutte le info del caso; la home page del sito dove sono state prese le informazioni è  www.rosengarten-latemar.com.
Si è portato come esempio l’Alto Adige ma in tutta Italia si trovano cittadine disposte a venire incontro ai vacanzieri ecosostenibili; cercare di avere meno impatto possibile sulla natura quando si è in vacanza è un grande segno di civiltà. Ricercate tra le vostre località preferite i luoghi dove si decide di rispettare l’ambiente e cercate di far capire a più persone possibile l’importanza di iniziative simili. Salvaguardare l’ambiente in cui viviamo dovrebbe essere appannaggio di tutti, questo modo di agire farà godere tutti per lungo tempo delle bellezze della natura.

Etichette: ,

Stufe su misura per personalizzare la tua casa


Arredare casa piace perché si ha la possibilità di esprimere la propria personalità, scegliere uno stile minimal o vintage, moderno o ecologico. Spesso la differenza è data dai particolari, per esempio da una stufa su misura. Esistono ditte specializzate nella produzione artigianale che possono aiutare a trovare il modello giusto, rispondente ai propri gusti e adattabile all’ambiente interessato.
Un esempio? L’azienda artigiana di Lauro Defrancesco (www.laurodefrancesco.it) costruisce stufe personalizzate da molti anni, con progetti realizzati intorno al cliente e alle sue esigenze. Avvalendosi del supporto di un team specializzato è in grado di proporre strutture con disegni originali, forme fantasiose e materiali di vario genere (pietra, ceramica, muratura). Oltre a ideare stufe su misura, Defrancesco si occupa anche di recupero di stufe antiche, poi esposte in uno show-room a Castello di Fiemme.
Qui il cliente può ammirare l’allestimento, curato nei minimi dettagli, e scegliere il modello più vicino ai propri gusti ispirandosi alla collezione con esemplari in stile Barocco, Neo-Barocco, Liberty ecc.
Lauro realizza la tua stufa su misura, antica o moderna, come preferisci: anni di studio, specializzazioni, sperimentazioni, scambio di esperienze in Italia e all’Estero, permettono a Defrancesco e tutto il team, di rispondere a tutte le esigenze del cliente, garantendo cortesia, competenza e professionalità (oltre all’assistenza nel tempo, un valore aggiunto). Funzionalità e resistenza sono obiettivi che l’azienda intende sempre raggiungere, per offrire una stufa che possa durare nel tempo.

mercoledì 18 luglio 2012

Più spazio in ufficio e in casa: scegli Secure Bay

Secure Bay è il miglior modo online per acquistare, in modo pratico e conveniente, gli armadietti metallici. Secure Bay è uno store progettuale che proviene da un'idea di Eurosteel s.r.l. società leader nel campo e che propone una vasta gamma di armadi per tutte gli usi e le funzionalità. Grazie a Secure Bay /http://www.secure-bay.com/), come suggerisce il nome, è possibile finalmente risolvere in tutta sicurazza l'annoso problema del poco spazio a disposizione, oltre che comprare gli armadietti utili al caso in settori rilevanti, come le palestre, gli uffici, gli spogliatoi.

Lo store è organizzato per categorie tematiche: prodotti termoidraulici, armadi, scaffalature, raccolta differenziata e portascope. Ogni prodotto risponde a una domanda pratica di spazio, organizzazione, catalogazione, ordine e igiene. I metalli di robustezza comprovata, leggeri, lavorati e con stile e design tipicamente italiani, rappresentano la soluzione ideale per la casa e l'ambiente di lavoro. Prova ne sia l'ampio successo in tutti gli ambienti domestici: le scaffalature che normalmente adornano le cantine, le rimesse e i ripostigli, vengono proposte in varie forme e colori, con ripiani multipligi e regolabili, multiuso e in metallo rinforzato, di varie misure, a costi assolutamente competitivi.

L'insieme delle proposte di Secure Bay svaria dall'utile all'accessorio di primaria importanza: ad esempio gli armadi per la raccolta differenziata, con secchi e ante separate, colorati e molto belli da vedere, utilissimi per differenziare con stile, cura e igiene la spazzatura. Da non perdere inoltre i pratici armadietti portascope, utilissimi per salvare spazio e mantenere pulita la casa, per non disperdere polveri e tenere accessori ingombranti un po' ovunque.

Insomma, Secure Bay è la soluzione ideale per ogni tipo di acquisto legato al settore degli armadietti metallici, con un vantaggio rappresentato dal fatto che a vendere è un marchio di fiducia, leader nel settore, con offerte di tutti i tipi in ogni ambito.

martedì 17 luglio 2012

Come dormi in vacanza?

Fine luglio: sono arrivate finalmente le vacanze e chi ha la fortuna di avere a disposizione una casa estiva non ha che da fare le valigie ed andarci. Ma come si arreda una casa estiva? A differenza della prima casa essa dovrà essere attrezzata per far sì che il nostro benessere nella stagione più calda sia totale e ciò richiede arredi che necessitano poca manutenzione e che siano pratici da pulire. Soprattutto se stiamo parlando di una casa di villeggiatura in una località balneare. Di solito si prediligono i colori tenui e rilassanti che favoriscano il riposo e che non producono calore aggiuntivo a quello del termometro. Il divano sarà, quindi, in tessuto e non di pelle ed il letto avrà un materasso traspirante con effetto rilassante. Trycel di Simmons ad esempio per quest’estate 2012 propone Neovital Breath che oltre ad essere traspirante con effetto rinfrescante, vanta di un rivestimento sfoderabile PT in tessuto stretch termoregolante che favorisce un ottimo microclima traspirabile, ad assorbimento di calore. La moderna tecnologia impiegata nelle lavorazioni, unita alle differenti densità delle schiume, è in grado di garantire manufatti che si adattano perfettamente alle singole esigenze ergonomiche, a portanza media e rigida, con traspirabilità variabile e con azione termoregolante costante. Inoltre, la struttura a microcellule alveolari ipoallergenica assicura l'igienicità; la elevata traspirabilità permette un continuo ricambio dell'aria riducendo i rischi di condensa e migliorando il comfort climatico; la leggerezza strutturale facilita sia la sfoderabilità che la maneggevolezza. Se utilizziamo un buon materasso i nostri sonni estivi miglioreranno la qualità delle vacanze estive e di conseguenza forniranno una maggior grinta al ritorno in città.

Etichette: , , ,

Motori pronti per un’avventura on the road

Dai chopper Harley Davidson Panhead di “Easy Rider” alla mitica Triumph Thunderbird di Marlon Brando nel cult “Il Selvaggio”, passando per la possente Fat Boy 1340 del “Terminator” Schwarzenegger fino alla ben più modesta, benché storica Norton 500M18 del giovane Che Guevara nei “Diari della Motocicletta”: sono tantissimi i bolidi a due ruote diventati leggenda nei road movie e passati all’immaginario collettivo, un immaginario legato – più che alla velocità e all’adrenalina – soprattutto all’idea di indipendenza e al senso di libertà. L’archetipo del centauro è quello di un motociclista solitario dal cuore indomito e abbigliamento in pelle che trasforma la propria passione per i motori in uno stile di vita – quando non in una vera e propria religione – e che spesso vive il rapporto con la moto con l’intensità e la dedizione che mai riserverà a una donna. E quando si tratta di curare, riparare o mantenere al meglio la moto dei sogni, ogni altro impegno è rimandato, ogni altra considerazione secondaria. Se nel mito contemporaneo il centauro consumato ormai sa tutto sul mestiere – perché spostandosi di continuo ha imparato a cavarsela sempre da solo – nel mondo reale invece, per gli appassionati di moto, ma anche per chi si appresta semplicemente a partire per una vacanza on the road, risulta fondamentale saper scegliere il proprio meccanico di fiducia, anzitutto per la propria sicurezza. È bene ricordarsi che ogni cosa va eseguita in modo professionale, ad esempio anche le borse non possono essere montate in modo approssimativo. Efficienza e sicurezza sono la parola d’ordine dell’officina meccanica di Marino Uggeri, dove un team di professionisti, grazie a un’esperienza pluriennale e a un’offerta versatile e completa, fanno proprio al caso di chi non vede l’ora di accendere il motore, sentirlo rombare e avventurarsi verso l’ignoto, portando con sé il minimo indispensabile e lasciando alle spalle tutto il resto. Specializzati nel montaggio di borse per le moto con materiali ed attrezzature professionali, i meccanici di Marino Uggeri sanno dove occorre una staffa in più, magari in inox, oppure una saldatura di rinforzo che possa garantire la tenuta dei vari supporti di borse o bauletti. La loro manualità vi potrà essere utile anche per riparare o modificare particolari già montati – in metallo o qualsiasi altro materiale plastico rigido – per garantirvi la sicurezza in lunghe ore di viaggio o su terreni impervi. Sarà solo grazie a consigli di questo tipo, da figure professionali di grande esperienza e competenza come queste, se un giorno, meta dopo meta, miglio dopo miglio, diventerete anche voi dei veri centauri.

Etichette: , , , , ,

L’accessorio che fa la differenza.

Quello che spesso ci fa differenziare nello stile sono i dettagli; gli accessori che abbinati all’abito e alla giusta acconciatura ci rendono uniche, inimitabili. Ed è proprio ispirandosi a questo concetto che prendono vita le creazioni di Silvia Gnecchi, in cui fantasia, creatività, stile e divertissement giocano insieme per reinventare l’immagine femminile in modo unico. Bijoux che diventano veri e propri gioielli che la stilista propone in due linee tra loro molto diverse. La prima costituita da materiali pregiati e rivolta ad un target che è solito frequentare gli showroom più rinomati e ricercati nella moda e nello style design; la seconda che mira invece ad un target più giovane e amante dei colori accesi, acquistabile direttamente online. “Ho voluto creare una linea più accessibile, ma non per questo meno ricercata e rifinita; mi sono ispirata a mia figlia e alle sue amiche e alla loro voglia di scegliere direttamente da una foto online cosa indossare”. Ci racconta Silvia Gnecchi, aggiungendo di aver realizzato la pagina su Facebook proprio per ascoltare maggiormente il target che prima non riusciva a raggiungere, oltre a quello fidelizzato ovviamente, per utilizzarlo come fonte d’ispirazione.

Etichette: , , , ,

lunedì 16 luglio 2012

Rinnova la tua casa con un parquet


Se avete sempre sognato una pavimentazione raffinata, a metà strada tra rustico e moderno, con l’effetto caldo e accogliente che solo il legno sa dare, beh… non aspettate oltre e realizzate ciò che avete immaginato. Contattando un’azienda specializzata potrete scegliere i listoni che preferite tra molteplici specie legnose, una più bella dell’altra: castagno, abete, ciliegio europeo, ciliegio americano, doussiè, quercia, teak. In base all’ambiente potrete abbinare le venature, i colori e i disegni più appropriati.

Una ditta con anni di esperienza alle spalle come, ad esempio, Cadorin Group, saprà suggerirvi linee e accostamenti ideali per valorizzare la vostra casa. La ditta produce in Italia e si avvale di maestri artigiani qualificati, in grado d’intervenire con competenza in ogni fase della lavorazione. Per visualizzare le collezioni disponibili potete visitare il sito internet http://www.cadoringroup.it/ e scoprire le diverse tipologie: Listoni Oro, Listoni Pregiati, Listoni Epoca ecc.

Il parquet prefinito è la pavimentazione più utilizzata attualmente: resistente, facile da mettere in posa e, soprattutto, economica. Sono sufficienti pochi giorni di lavoro e i risultati sono sorprendenti. Per i suoi legnami Cadorin utilizza materie prime di qualità, cere naturali , adesivi privi di sostanze nocive e, in particolare, salvaguarda l’ambiente con un’attenta selezione di piante adulte nelle foreste di approvvigionamento (per ogni legno viene indicata addirittura la distanza chilometrica). Maggiori Dettagli in merito all’azienda e ai suoi prodotti si possono richiedere compilando il form elettronico sul sito web. Non rinunciate, quindi, al piacere di un bel parquet!


martedì 10 luglio 2012

L’assicurazione per l’auto…questa sconosciuta!


Ci sono buone pratiche legate al mondo delle assicurazioni che pian piano si stanno affermando anche in Italia: ad esempio il ricorso al web per trovare assicurazioni per auto economiche è in continua crescita. I nostri connazionali hanno scoperto che basta scrivere su google “assicurazioni online internet” per ottenere preventivi interessanti e confronti in tempo reale. Ma una recente indagine condotta dal giornale “Altroconsumo" su un campione di quasi 2000 persone, ha mostrato che esistono anche molte lacune: uno degli aspetti meno conosciuti è quello relativo alla Legge Bersani.
Il 2 aprile del 2007 fu convertito in legge un decreto contenente “misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese”. L’articolo 5 prevedeva alcune norme legate al mondo delle assicurazioni, la più importante delle quali stabiliva che “l'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato”. Questa norma consente ad esempio ad una padre di concedere “in eredità” alla moglie o ai figli la propria classe di merito qualora venga acquistata una nuova auto (anche se usata), risparmiando parecchio sulla polizza. Ebbene, nonostante l’innegabile vantaggio economico connesso, Altroconumo ha dimostrato che il 57% degli italiani non conosce questa legge. Una pecca da sanare in fretta; in tempi di crisi è infatti impensabile rinunciare a simili vantaggi!

Etichette: ,

Conoscere le assicurazioni attraverso il web


Almeno una volta l’anno il pensiero di dover rinnovare l’assicurazione del proprio veicolo accomuna migliaia d’italiani: oltre all’esercito di nostri connazionali alla guida di automobili, motocicli e ciclomotori ci sono i proprietari di rimorchi o quelli di camion, furgoni, tir e autoarticolati (alle prese con un’assicurazione per autocarri) e tanti altri ancora. Quasi tutte le compagnie assicurative hanno deciso di fornire i propri servizi anche attraverso il web: navigando tra le pagine dei siti internet è facile elaborare i preventivi e stabilire, comodamente seduti sulla poltrona di casa, quale contratto sia più vicino alle nostre richieste. Per rendere più semplice il confronto sono nati anche dei siti che, inserendo una sola volta i dati per il mezzo da assicurare, mettono a disposizione i premi delle diverse compagnie, sveltendo ulteriormente una pratica che fino a qualche anno fa richiedeva molto più tempo, con serate intere passate presso i vari uffici locali. Nonostante la diffusione di questi servizi però il nostro paese si dimostra ancora poco attento al tema assicurativo: è di recente pubblicazione un sondaggio condotta dalla rivista Altroconsumo su un campione di quasi 2000 italiani, che conferma la scarsa conoscenza su vari temi. I meno conosciuti sono i seguenti:
·      meccanismo bonus malus;
·      privilegi Legge Bersani;
Ancora una volta la soluzione ai nostri problemi potrebbe arrivare tramite il web: utilizzando un motore di ricerca e inserendo le giuste parole si trovano tutte le informazioni che fanno al caso nostro, colmando le lacune e dandoci utili e preziosi consigli.

Etichette: ,

lunedì 9 luglio 2012

Mal d'estate

Ci prepariamo tutto l'anno per essere pronti ad accoglierla, ma poi quando arriva spesso ci dimentichiamo di alcuni accorgimenti importanti per trarre i maggiori benefici dalle vacanze estive. Sole, mare non vuol dire solo relax e divertimento, ma è anche sinonimo di irritazioni e bruciature. Una parola che è bene tenere a mente è lavanda, che nell'accezione latina vuole trasmettere l'idea di purificazione e di bagni curativi. La lavanda è una pianta in grado di tenere lontani gli influssi negativi, calmare le emozioni forti e ridurre i dolori. Ideale contro le punture di insetti e le ustioni, ma anche per le sue proprietà antibatterica e antiparassitaria. Roller Meraviglia Blu, 20 ml può essere spalmato sulla pelle anche puro e può essere adattissimo ad un massaggio rilassante sotto la pianta del piede. Un'altra cosa che è bene ricordarsi prima di partire per il mare è di avere con noi il gel dopo puntura della linea Zeta Free, il fluido o l’olio doposole della linea Meraviglia Blu che contengono l’olio essenziale di lavanda. Altri prodotti indispensabili sono shampoo, balsamo e bagnoschiuma adatti a proteggerci dalla salsedine e dalle piccole irritazioni che la sabbia può provocare. Ad esempio, FLORA propone la linea Bellessere che contiene l'estratto di Moringa in grado di nutrire il capello in profondità riparandolo e proteggendolo dagli agenti esterni assicurando la districabilità dei capelli senza appesantirli. Questi piccoli accorgimenti faranno sì che l’unico male d’estate che proveremo sarà quello che le vacanze siano così brevi.

Etichette: , , , ,

Fichi e fiori nel gelato

Nella vita di ognuno di noi spezie ed aromi hanno sempre occupato un posto importante, divenendo il particolare in grado di modificare il contenuto. Si dice che un odore non si scordi mai, che rimanga per sempre impresso nella mente e inesorabilmente associato alla sensazione che abbiamo provato la prima volta che lo abbiamo sentito. Basta pensare che il primo modo che ha un neonato per riconoscere la propria madre è il suo profumo. Lo stesso vale per i sapori che portano con sé un senso di appartenenza ad una sensazione. Ad esempio in estate il fico è senza ombra di dubbio un alimento che si presta a svariati accostamenti: panini con fichi e crudo o accostati a ricotta e formaggi. E allora perché non creare un gelato in grado di miscelare i fichi con la ricotta, dandogli un tocco insolito e totalmente estivo? Questa è una delle nuove proposte di Bastianello per rinfrescarsi in modo gustoso. Un'altra idea per l'estate del 2012 è il gelato al gelsomino, il cui profumo, secondo l’aromaterapia sarebbe sinonimo di benessere e di felicità. L'aroma di gelsomino, molto diffuso nel Trapanese, ha origini molto antiche e sembra sia stato introdotto in Sicilia per la prima volta dagli arabi. Un modo simpatico di portare un po’ di “mare” anche Milano.

Etichette: , ,

domenica 8 luglio 2012

Estate in Val di Sole


Trascorrere una vacanza all'insegna della natura, dell'aria pura, del relax e dello sport. E' il vostro sogno? Allora cosa aspettate? Prenotate subito una vacanza in Val di Sole. La bellissima zona del Trentino Alto Adige è, infatti, ricca di proposte per tutti i gusti che sapranno rendere felici tutti i turisti e coloro che si recano in queste zone anche solo per un breve week end.
La natura spettacolare è assicurata dalle bellissime zone, ricche di boschi, prati, flora e fauna davvero introvabile in altri luoghi, che la rendono davvero magica ed incantevole. Passeggiare in questi sentieri, fare gite in mountain bike o trekking in questi spettacolari territori renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile e gioiosa. E per quanto riguarda lo sport? Qui saranno accontentati sia gli sportivi avventurosi e insaziabili che i più pigri. Ai primi, infatti, la regione propone la possibilità di praticare scalate, rafting e canoa, mentre ai secondi dà la possibilità di assistere al ritiro del Napoli Calcio che dal 10 al 23 luglio soggiornerà a Dimaro per iniziare la sua preparazione in vista dei prossimi impegni di campionato e Europa League. E ancora benessere e relax grazie alle terme e agli attrezzatissimi centri wellness e tanto buon gusto grazie ai piatti tipi della zona. E per l'alloggio, nessun problema! Provate a digitare in Internet “ le offerte dell'Hotel Gardenia in Val di Sole”: troverete, sicuramente, la proposta che fa per voi!

sabato 7 luglio 2012

Procida, ex paradiso dei traduttori


In pochi forse sanno che l’isola di Procida un tempo era considerata l’isola felice dei traduttori. Per ben 18 anni Procida ha infatti ospitato 120 traduttori che, nel loro complesso, hanno portato a termine ben 500 traduzioni.  I professionisti della traduzione arrivavano a Procida da ogni parte d’Europa ed ricevevano un alloggio e una diaria con cui poter lavorare ai loro testi letterari.

Ma Procida è anche l’isola natale di Arturo, uno dei personaggi creati dalla mente di Elsa Morante, insomma un luogo in cui la cultura con la C maiuscola aveva trovato la sue sede ideale. Oggi però le cose sono cambiate, e gli investimenti per la cultura sembrano sempre di più un miraggio. Per questo si batte il traduttore inglese Michael Sullivan, che vorrebbe che l’Isola tornasse ad essere l’unica sede italiana del collegio dei Traduttori Letterari Europei.

Ed invece, quello che rimane del passato, è solo una stanza poco illuminata all’interno degli uffici comunali dell’isola, eppure basterebbe un fondo di soli 14.000 euro per far tornare i traduttori e la cultura.

Nel frattempo i traduttori europei ed internazionali iniziano a percorrere strade diverse, sfruttando il web e le opportunità che questo offre. A partire dal portale italiano traduzione.it


mercoledì 4 luglio 2012

La torre di Raperonzolo non aveva l’aria condizionata.

Immaginiamo per un attimo di trovarci nel mondo delle fiabe, più precisamente di essere dentro la torre in cui la matrigna cattiva aveva rinchiuso Raperonzolo. È estate, fuori fa molto caldo, l’unico punto da cui entra un po’ di brezza è la finestrella, quella da cui lei cala i suoi magici capelli…bene, oggi quella finestra sarebbe sigillata e a raffreddare la stanza ci penserebbe il condizionatore. Le abitudini delle persone sono molto diverse dal passato. Oggi si cerca di ricreare la temperatura perfetta in ogni stagione all’interno del nostro habitat, una scelta o una necessità che ci permette di rilassarci totalmente e di poter beneficiare della pace e della tranquillità che solo la nostra casa può darci. Soprattutto di notte quando ci avvolgiamo in un leggerissimo piumino estivo Daunenstep in grado di accoccolarci e proteggerci dall’aria condizionata e di farci riscoprire il piacere della morbidezza estiva. Certo, il principe non si arrampica più sulla torre e non entra più dalla finestra, ma si limita in modo decisamente meno romantico a suonare il campanello. Però è anche vero che anche i principi nel 2012 sono molto diversi da com’erano nelle fiabe e non vanno neanche più in giro a salvare principesse indifese, perché il ruolo femminile da dopo Alien (1979) si è emancipato e si salva da solo.

Etichette: , ,

lunedì 2 luglio 2012

Luglio 2012 a Roncegno Terme


Roncegno Terme è, lo evidenzia la parola stessa, un rinomato centro termale, presente sin dall’Ottocento, ad accogliere tutti i visitatori. La bella località mette a disposizione una completa health farm vicina al Palace Hotel Terme: qui potrete farvi coccolare grazie ad un ricco programma di cure fisiche ed estetiche e alla possibilità di praticare attività sportiva (tennis e golf, ad esempio).

Il territorio si compone di sedici itinerari di facile percorrenza, con piste ciclabili attrezzate e dotate di punti di ristoro e rifugi. Roncegno è esposto a sud, ai piedi del Monte Fravòrt, di fronte a Cima Dodici. Le strutture ricettive sono curate ed accoglienti, numerose sono, inoltre, le attività artigianali. Un vero e proprio grande borgo immerso nel verde, ideale per trascorrere una vacanza in un ambiente tranquillo e di tipo familiare. I pendii che circondano il paese sono costellati da grandi castagni: le castagne rappresentano un frutto tipico, cui è dedicata annualmente una festa.

Roncegno è solo una delle magnifiche località turistiche trentine: la regione, infatti, è costellata di luoghi straordinari, paesaggi da fiaba, prati e boschi incontaminati. I bambini trovano qui la loro dimensione ideale: possono correre all’aria aperta, vedere da vicino gli animali e osservare tutte le varietà di piante presenti all’interno dei Parchi Naturali: lo Stelvio, l’Adamello-Brenta, il Paneveggio-Pale di San Martino. Ancor più divertente diventare “contadini attivi”: sogno realizzabile grazie a progetti specifici delle fattorie didattiche, pronte ad accogliere i bambini e le loro famiglie per insegnare a mungere le mucche o preparare del buon formaggio.



Musica e cinema sulle sponde del lago


Se siete alla ricerca di una destinazione frizzante per le vostre prossime ferie, Torbole fa al caso vostro. Questa bella cittadina, musa ispiratrice di pittori e scrittori, si trova in Trentino, ai piedi del Monte Baldo e sulle rive del golfo settentrionale del Lago di Garda. Un tempo paese di pescatori, oggi Torbole ha ritrovato slancio con un turismo soprattutto sportivo che l’ha resa famosa all’estero nell’ambito della vela e del windsurf.
Di giorno si può scegliere se fare vita di spiaggia o darsi a qualche attività sportiva. Oltre alla vela ed al windsurf, tenendo presente che siamo a ridosso delle montagne, si può andare a zonzo con la mountain bike, arrampicare o fare escursioni a piedi tra i boschi del Monte Baldo.
Quest’estate a Torbole si terranno alcuni dei concerti del Garda Jazz Festival, una manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, che quest’anno prevede anche delle band che suoneranno in stile Dixieland passeggiando fra la gente nelle spiagge. In luglio le serate saranno arricchite della possibilità di assistere gratuitamente alle proiezioni del Torbole Film Festival, con una programmazione imperniata soprattutto sul tema dello sport.
A nord di Torbole è situato il paese di Nago, dove è possibile visitare il Castel Penede e i forti austroungarici; sulla strada fra le due località ci sono le Marmitte dei Giganti, dei pozzi creati dai ghiacciai nell’era quaternaria.
Dopo qualche giorno di sport-sole-disco, se sentite la necessità di rimettervi un po’ in sesto, potrete approfittare di uno dei centri benessere della zona, che vi ricaricherà per ricominciare il divertimento l’indomani.

Etichette: