venerdì 23 febbraio 2018

Da Bellaria alla scoperta dei tesori della Val Marecchia

-->
Bellaria Igea Marina non è solo una località di mare, ma anche un luogo privilegiato per andare alla scoperta della Val Marecchia. All'estremo sud dell'Emilia Romagna e racchiusa tra Marche e Toscana, si estende una terra ricca di tradizione e bellezze architettoniche incorniciate da una natura a tratti ancora selvaggia ed incontaminata. Sono tanti i borghi e le rocche di impronta medievale e rinascimentale che si possono visitare. 

Per affrontare questo affascinante escursione, potrete alloggiare a Bellaria Igea Marina presso l'Hotel Columbia o il Villa Saba Hotel: grazie alla disponibilità e alla competenza dei suoi gestori potrete organizzare al meglio il vostro itinerario. Ma ora vediamo cosa offre la Val Marecchia.

Santarcangelo di Romagna è forse l'emblema più affascinante di questa terra. Una cittadina che conserva tutt'ora la sua impronta medievale, dove tra antiche botteghe di artigiani e osterie è possibile immergersi nella cultura romagnola. Altro tratto caratteristico di questo paese, che sorge sulle alture del monte Giove, sono le numerossime grotte sotterraneee scavate nell'argilla e nell'arenaria: nel medioevo cantine per la conservione del vino, nella seconda guerra mondiale rifugio dai  bombardamenti.
Santarcangelo che ha dato i natali al poeta Tonino Guerra, è anche luogo di poesia e di arte che ospita eventi culturali di grande spessore. Il più importante tra questi è Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazione del Teatro in Piazza.

Poggio Torriana con le sue due torri caratteristiche domina le alture della Val Marecchia offrendo panorami di grande impatto. A poca distanza sorge il suggestivo castello di Montebello, divenuto celebre per la misteriosa scomparsa di Azzurrina. Un itinerario guidato potrà condurvi tra i segreti e la suggestioni di una storia divenuta leggenda.

Villa Verucchio è un altro stupendo paese medievale. Da sempre è considerato il luogo d'origine dei Malatesta, i signori che dominarono rimini nel periodo rinascimentale. Furono proprio loro ad erigere la rocca di Villa Verucchio, ancora oggi in ottime condizione e visitabile in ogni parte. Altra tappa obbligata per chi passa da qua è il Museo Civico Archeologico che conserva rapi reperti della cività etrusca.

Infine, una permanenza a Bellaria Igea Marina può anche rappresentare l'occasione per una veloce visita nella più antica repubblica del mondo: San Marino. Il centro storico della capitale, che porta il suo stesso nome, è di origine medievale e si estende sulle alture del monte Titano. Sono tanti i monumenti storici da visitate così come i musei.

Per maggiori approfondimenti sulle attrazioni storiche e naturalistiche della Val Marecchia potrete visitare il sito www.hotelfamily.it


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page