Viral marketing
E’ ormai quasi diventata
consuetudine l’utilizzo di tecniche
viral marketing, tipo la diffusione rapidissima di video cliccati e
visualizzati migliaia di volte, dal “locale all’internazionale” si può dire. Spesso,
infatti, si tratta di filmati home-made che però diventano facilmente
rappresentativi di una sensazione, status, periodo storico, generando un’empatia
immediata e il coinvolgimento di numerosissimi utenti.
I social network non fanno
altro che amplificare il successo, visto che un video condiviso può essere
visto, rivisto e ri-condiviso con migliaia di altre persone, in una catena praticamente
infinita. A parte i clip magari solo divertenti o curiosi, spesso i video sono
realizzati da professionisti che dosano sapientemente immagini, musica ed
effetti speciali creando un risultato sorprendente.
Il montaggio fa la differenza
e può diventare prezioso per promuovere non solo un brand, prodotti e servizi
commerciali, ma anche buone cause, attività di volontariato, luoghi e opere d’arte.
Anche il marketing su facebook è
caratterizzato dall’utilizzo di risorse multimediali e più queste sono
originali e accattivanti (oltre che utili), più generano apprezzamenti,
condivisioni e commenti.
Incuriosire è la parola
chiave. Un video che emoziona può presentare un museo, ad esempio, sotto punti
di vista mai esplorati, rendendo interessante una mostra anche agli occhi di
chi non ne ha mai visitata una. Contenuti a parte, è essenziale presentare una
fan page accattivante, con foto del brand, descrizione, album fotografici e
applicazioni interattive che stimolino i feed-back (senza dimenticare che all’interno
di una pagina si possono importare i contenuti del proprio sito o blog).
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