sabato 21 gennaio 2012

Paesaggi di Guerra a Trento e arte naturale a Borgo Valsugana


A Trento, presso le Gallerie di Piedicastello, il 5 ottobre scorso è stata aperta una mostra fotografica dal titolo “Paesaggi di Guerra”. Si chiuderà il 31 gennaio prossimo e fa parte del progetto promosso dalla Rete Trentino Grande Guerra all'esperienza trentina del conflitto. Questa mostra in particolare  è interamente centrata sul ricordo, la documentazione e la testimonianza del primo anno di pace e di ricostruzione all'indomani della fine della guerra, ovvero il 1919. 

L'allestimento itinerante ha toccato tutto il territorio della Provincia di Trento seguendo quella che un tempo era la linea del fronte italo-austriaco, in quei luoghi che dal '15 al '18 furono drammaticamente devastati dai bombardamenti. Per chi desidera approfittare della mostra per visitare anche altri poli culturali della città (il Museo del Castello del Buonconsiglio, il MART a Palazzo delle Albere, il Museo Tridentino di Scienze naturali, il Museo Caproni dedicato all’aviazione,...), gli hotel a Trento sono di ogni categoria, senza contare i B&B, gli appartamenti privati, i rifugi e un ostello. 

A circa 35 Km da Trento, in Valsugana, sorge invece Borgo Valsugana, dove si può continuare il proprio itinerario culturale trentino alla scoperta del museo di “Arte Sella”, la biennale internazionale di arte contemporanea. Si tratta di un'esposizione all'aperto fatta nella ma con la natura e gli elementi naturali (sassi, foglie, rami, tronchi), il tutto immerso in una vegetazione variabile, scorci rocciosi e alberi centenari. Sul piano turistico, basta cercare online “hotel Borgo Valsugana” per farsi un'idea della ricettività di Borgo Valsugana, composta per lo più di agriturismi, B&B, stanze e appartamenti privati.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page