sabato 21 gennaio 2012

Direct email marketing personalizzato


Per organizzare delle campagne dem efficaci è necessario disporre di un database ordinato. Ma come gestire migliaia di contatti, magari molto diversi tra loro (se si considera separatamente, ad esempio, pubblico giovane e pubblico adulto)?

La tecnologia, fortunatamente, ci dà una mano. Esistono infatti piattaforme multicanale a canone flat che consentono l’invio di messaggi personalizzati, in base alle caratteristiche dell’utente. Di conseguenza, diventa semplice suddividere un unico database in più gruppi a seconda dell’età, della provenienza, degli interessi personali, raggruppando le varie comunicazioni per target di riferimento. Inoltre, grazie a report dettagliati si avrà modo di valutare luogo e orario di visione del messaggio stesso. Ciò è utilissimo per capire se l’utente è assiduo lettore di email o preferisce, magari, ricevere sms o tradizionali lettere commerciali.

Le piattaforme multicanale sono in grado di facilitare la comunicazione aziendale fornendo diversi canali come, appunto, invio sms, posta ordinaria, invio fax o pianificazione di un direct email marketing. I numerosi template disponibili offrono l’opportunità di inviare newsletter accattivanti, personalizzare il messaggio ed integrare il tutto con i più celebri social network creando viralità.
Tra l’altro, è bene ricordare l’importanza di una buona reputazione che nell’email marketing diventa fondamentale. Genuinità e rilevanza di un messaggio sono infatti valutati da sistemi anti-spam. Per evitare che la propria email venga considerata spam e, quindi, eliminata, è sufficiente prestare attenzione a piccoli dettagli come, ad esempio, rendere ben visibile il link di disiscrizione al servizio.

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