Direct email marketing personalizzato
Per organizzare delle campagne
dem efficaci è necessario disporre di un database ordinato. Ma come gestire
migliaia di contatti, magari molto diversi tra loro (se si considera
separatamente, ad esempio, pubblico giovane e pubblico adulto)?
La tecnologia,
fortunatamente, ci dà una mano. Esistono infatti piattaforme multicanale a
canone flat che consentono l’invio di messaggi personalizzati, in base alle
caratteristiche dell’utente. Di conseguenza, diventa semplice suddividere un
unico database in più gruppi a seconda dell’età, della provenienza, degli
interessi personali, raggruppando le varie comunicazioni per target di
riferimento. Inoltre, grazie a report dettagliati si avrà modo di valutare
luogo e orario di visione del messaggio stesso. Ciò è utilissimo per capire se
l’utente è assiduo lettore di email o preferisce, magari, ricevere sms o
tradizionali lettere commerciali.
Le piattaforme multicanale
sono in grado di facilitare la comunicazione aziendale fornendo diversi canali
come, appunto, invio sms, posta ordinaria, invio fax o pianificazione di un direct email
marketing. I numerosi template disponibili offrono l’opportunità di inviare
newsletter accattivanti, personalizzare il messaggio ed integrare il tutto con
i più celebri social network creando viralità.
Tra l’altro, è bene ricordare
l’importanza di una buona reputazione che nell’email marketing diventa
fondamentale. Genuinità e rilevanza di un messaggio sono infatti valutati da
sistemi anti-spam. Per evitare che la propria email venga considerata spam e, quindi,
eliminata, è sufficiente prestare attenzione a piccoli dettagli come, ad
esempio, rendere ben visibile il link di disiscrizione al servizio.
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