giovedì 19 gennaio 2012

Case in Italia, facciamo il punto della situazione


Da poco si è conclusa l’elaborazione dei dati del censimento 2011, alcuni paragrafi del questionario erano interamente dedicati alle abitazione e alla maniera di intendere la casa e l’abitare in Italia. Il censimento ha evidenziato numerosi dati interessanti che fanno emergere anche un quadro chiaro della situazione del mercato immobiliare nel Bel Paese.

In Italia ci sono 132 case ogni 100 famiglie, di queste solo 74 sono abitazioni il resto sono strutture ricettive, uffici ed immobili commerciali. Il 74% delle famiglie italiane possiede un’abitazione, la percentuale è molto alta soprattutto se messa in considerazione con la media europea. Questo sta a significare che il mattone è ancora considerato l’investimento maggiore della vita.

L’età media dei proprietari di case in Italia è superiore a 51 anni, la superficie media delle abitazioni italiane è di circa 62 m/q e solo il 10% delle immobili abitati è in affitto.

Qui parliamo di medie è ovvio che le case in vendita a Milano avranno delle caratteristiche totalmente diverse dalle zone rurali o turistiche.  Generalmente più ci si avvina ai centri urbani più il prezzo al m/q sale mentre le metrature diminuiscono. Il tutto sta nel cercare centri cittadini che siano ancora a misura d’uomo, ad esempio Torino (case Torino). Ultimo dato, la distribuzione degli immobili è molto diseguale ci sono poche persone che possiedono molti immobili, un quarto delle totalità degli immobili è posseduto dal 10% di popolazione più ricca. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page