mercoledì 18 gennaio 2012

Personalizza la tua comunicazione aziendale


L’attenzione nei confronti del cliente e delle sue necessità distingue un’azienda responsabile da un’altra più attenta esclusivamente al guadagno. Ovviamente l’obiettivo per tutti è vendere, ma è proprio il “come” a fare la differenza.

I consumatori sono molto attenti e consapevoli dei loro diritti. Per questo lo spam (quindi un invio continuo di messaggi senza distinzione) è recepito ormai negativamente a prescindere. Non si può pensare di fidelizzare un cliente attaccando la sua casella di posta elettronica, specie se il destinatario non ha rilasciato il necessario consenso. La parola d’ordine per campagne dem ben fatte è “profilazione”. Cosa significa? In pratica, utilizzando una piattaforma multicanale per l’invio di messaggi (sms, email, invio fax, posta ordinaria) è possibile creare una comunicazione personalizzata che consideri le caratteristiche di ciascun cliente (età, provenienza, interessi).

Grazie a report dettagliati e al servizio di geolocalizzazione è semplice monitorare luogo e ora in cui una mail viene aperta, ad esempio, ogni quanto ciò accade e, soprattutto, se accade. Infatti, è probabile che non tutti gli utenti utilizzino gli stessi strumenti. Ci saranno gli iper-connessi che preferiranno la posta elettronica, i più classici ancorati alle lettere commerciali, il pubblico giovane abituato all’istantaneità di un sms. Ebbene, grazie alla piattaforma giusta e alle opzioni applicabili, ogni promozione arriverà dove deve arrivare, utilizzando il canale più appropriato.
Si potrà programmare l’invio e gestire il database in più gruppi, evitando così l’inconveniente di indirizzi doppi. Servizi all’avanguardia per semplificare il lavoro, insomma. 

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