Business e social network
Un’opinione ricorrente, ma
non corretta, è che la “pubblicità” in senso stretto non debba essere associate
alle attività di social media marketing, perché queste ultime sono ritenute low
cost, quindi slegate dagli investimenti aziendali.
In realtà qualunque sia il
progetto di comunicazione da portare avanti è necessario tenere conto del
budget da utilizzare per l’acquisto di media. Perché mai Facebook dovrebbe
offrire alle aziende spazi gratuiti in cambio di ritorni d’immagine degni di
nota? E’ logico che per perseguire certi risultati, non volendosi accontentare
del passaparola, investire risorse in facebook
ads diventa necessario. Per prima cosa è possibile personalizzare la
propria campagna scegliendo le caratteristiche dei potenziali destinatari
(parametri geografici, demografici, interessi).
Inoltre, se un utente clicca “mi
piace” su un’inserzione, il gradimento verrà notato dai suoi amici creando una
catena d’interesse. Si tratta sì di passaparola, ma generato da un investimento
pubblicitario ben definito, mirato. Quindi, quando si parla genericamente di “business con social network” è bene
comprendere che non si accumula denaro o pubblico semplicemente aprendo una fan
page, ma utilizzando al meglio i diversi strumenti che la stessa mette a disposizione.
Tra l’altro si può impostare
il budget giornaliero che si ritiene opportuno, con la libertà di modificarlo
in qualsiasi momento e testare diversi tipi di inserzioni (con contenuti ed
immagini differenti) per valutare quale abbia più successo.
Facebook contribuisce così a
promuovere la propria pagina o il sito web dell’azienda creando una community
interessata a prodotti e/o servizi proposti.
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