mercoledì 18 gennaio 2012

Da Cavalese a Ziano, storia e cultura della Val di Fiemme


A 1.000 m. di quota in Val di Fiemme, a nord est del Trentino, si trova il comune di Cavalese. È uno dei centri urbani e turistici principali della Valle, ma il suo pregio non sta esclusivamente nella sua posizione ideale all'interno della Skiarea di Fiemme-Obereggen o per essere la tappa finale della celebre Marcialonga. Cavalese è altresì la sede della più antica biblioteca del Trentino, fondata nel 1756 dal vescovo Gian Pietro Muratori, da cui ha preso il nome. Vi sono conservati circa 1.500 volumi ma anche le scaffalature originali e un tavolo in mogano per la lettura del XVIII secolo. 

Inoltre, il Centro d'Arte Contemporanea locale organizza nel corso dell'anno mostre legate ai luoghi, alla storia, alle persone del Trentino. In questo periodo e fino ad aprile, per esempio, è allestita un'esposizione fotografica di Carlo Orsi intitolata “Immagini d'autore dal Trentino e dal Mondo”. Qualche anno fa Emilio Tadini disse di Orsi “È come se le fotografie di Carlo Orsi fossero le illustrazioni di un racconto. Anzi, no. Tutto al contrario. È come se queste fotografie venissero prima di un racconto destinato a seguirle, a illustrarle".

Sul fronte “ospitalità”, gli hotel a Cavalese vanno da una a cinque stelle ma non mancano case per ferie e affittacamere.  A meno di 10 Km da Cavalese si può raggiungere Ziano di Fiemme, centro a forte vocazione scialpinistica e fondista, ma in cui vale la pena visitare anche il Rifugio Cauriol, a 1.600 m s.l.m., sulle pendici del Monte Caurio, zona profondamente segnata dalla Grande Guerra. Per quanto riguarda le strutture ricettive di Ziano (basta cercare online “hotel Ziano di Fiemme”) si trovano soprattutto alberghi da una a quattro stelle, qualche B&B e numerosi appartamenti privati.                                                  

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page