sabato 21 gennaio 2012

Vendo casa: attenzione al prezzo


Il mercato immobiliare italiano è ormai indefinitamente paralizzato da compravendite in progressivo calo e da un livello di prezzi inscalfibile nonostante la crisi, che ha coinvolto ampie fette della popolazione e dunque di possibili acquirenti. La scelta del prezzo al quale vendere il proprio immobile o appartamento, tuttavia, è determinante per la riuscita dell'affare, specie ora che l'offerta di abitazioni è decisamente sproporzionata alla domanda. 

Gli esperti consigliano di non esagerare con la cifra da indicare nell'annuncio, cartaceo e/o online. Infatti, l'utente o potenziale compratore non potrà che confrontare case/appartamenti dalle caratteristiche simili alla nostra nella stessa zona e, se proporranno prezzi migliori, sarà più orientato a visitarle, a prendere i contatti con quell'inserzionista, a considerare quelle case delle “buone occasioni”. E tutto ciò anche perché il prezzo di vendita della nostra abitazione risultava troppo lontano dalla media delle altre, nello stesso quartiere e in per qualche motivo paragonabili. Ecco che allora il consiglio dei consulenti immobiliari è quello di stimare il più correttamente possibile la propria casa e conseguentemente proporne il prezzo, poiché solo a partire da dati fedeli alla realtà sarà possibile costruirsi qualche chance di visibilità e interesse. 

Lo stesso venditore può orientarsi sui portali di annunci online (case Roma, case bologna, ecc.), in modo da verificare il livello di prezzi per abitazioni simili alla propria, più o meno vicine e abbastanza omologabili. Allo stesso tempo, potrà avvalersi di consulenze gratuite e senza impegno da parte di professionisti disponibili online, allo scopo di evitare rischiosi errori di valutazione ed elaborare insieme l'annuncio migliore per vendere la casa di proprietà.                           

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page