martedì 31 gennaio 2012

Accorgimenti per chi lavora al pc


Molto spesso non basta acquistare delle sedie moderne per chi lavora per molte ore al giorno davanti al pc, per i videoterminalisti sono indispensabili le sedie ergonomiche, ed a stabilirlo è anche una normativa. La normativa tutela la salute dei lavoratori nel luogo di lavoro, e prescrive l’utilizzo di sedie apposite che abbiano, almeno, i requisitimi mini dell’ergonomia.

Queste sedie devono essere prodotte e commercializzati secondo specifici standard per permettere al lavoratore di mantenere una postura corretta. Parliamo della norma, revisionata nel 2009, UNI EN 1335-1 la quale prevede sedie che si possono differenziare in tre categoria a seconda delle dimensioni. Un’ulteriore differenziazione riguarda invece i requisiti meccanici della sedia, la quale deve essere collaudata per sostenere in maniera adeguata, il peso di una persona per 8 ore al giorno.

La stessa normativa stabilisce anche quali siano i metodi di prova per stabilire effettivamente se quella sedia è sicura. Cliccando alla voce sedie ufficio ergonomiche si possono visionare alcuni modelli. Ma a cosa serve concretamente una seduta operativa con queste caratteristiche? Per dare il giusto supporto alla colonna vertebrale, ci sono però altri elementi che contribuiscono al confort durante il lavoro: poggiapolso, poggiapiedi, tastiera ergonomica e supporto per alzare il pc. 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page