martedì 31 gennaio 2012

Social Media Marketing per il tuo business


I social network rappresentano ormai un importante strumento di marketing e business. Sono tanti i privati cittadini che hanno attivato progetti online di grande successo sfruttando le migliori strategie di social media marketing.

Gli obiettivi sono molteplici, dall’acquisire e mantenere visibilità, all’accrescere la cosiddetta web reputation. Imparare ad utilizzare Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube ecc. significa rendere più performanti i risultati di un’azienda in termini di competitività, valorizzazione del marchio, legame con i consumatori. Per impostare una campagna di web marketing è necessario, in primo luogo, definire un obiettivo da raggiungere, il contesto, l’arco temporale, il target di riferimento.

Le strategie cambiano in base al tipo di prodotto o servizio che si deve promuovere o vendere, dal tipo di approccio che la propria utenza ha con il mezzo internet (lo utilizza? Quanto e come?), dal tipo di azienda (piccola, media, grande? Mercato di nicchia o esteso?) ecc. Sono vari i fattori che possono influire nella realizzazione di un piano promozionale. C’è chi magari vorrà concentrarsi più sul marchio in sé, chi vorrà spingere sui servizi, chi vorrà puntare sul singolo prodotto.
In ogni caso, la regola valida per tutti è di costruire passo passo una relazione con il cliente. Ascoltare, capire le necessità, comunicare valore.

La comunicazione multicanale permette all’azienda di realizzare messaggi personalizzati in base alle caratteristiche di ciascun cliente, tenendo conto dell’età, della provenienza e delle sue preferenze: legge le e-mail o preferisce gli sms? Consulta più volte la bacheca di Facebook o si informa su Twitter? Monitorare questi dettagli aiuta a comprendere come meglio agire. 

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