Social Media Marketing per il tuo business
I social network
rappresentano ormai un importante strumento di marketing e business. Sono tanti
i privati cittadini che hanno attivato progetti online di grande successo
sfruttando le migliori strategie di social
media marketing.
Gli obiettivi sono
molteplici, dall’acquisire e mantenere visibilità, all’accrescere la cosiddetta
web reputation. Imparare ad utilizzare Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube
ecc. significa rendere più performanti i risultati di un’azienda in termini di
competitività, valorizzazione del marchio, legame con i consumatori. Per impostare
una campagna di web marketing è necessario, in primo luogo, definire un
obiettivo da raggiungere, il contesto, l’arco temporale, il target di
riferimento.
Le strategie cambiano in base
al tipo di prodotto o servizio che si deve promuovere o vendere, dal tipo di
approccio che la propria utenza ha con il mezzo internet (lo utilizza? Quanto e
come?), dal tipo di azienda (piccola, media, grande? Mercato di nicchia o
esteso?) ecc. Sono vari i fattori che possono influire nella realizzazione di
un piano promozionale. C’è chi magari vorrà concentrarsi più sul marchio in sé,
chi vorrà spingere sui servizi, chi vorrà puntare sul singolo prodotto.
In ogni caso, la regola
valida per tutti è di costruire passo passo una relazione con il cliente.
Ascoltare, capire le necessità, comunicare valore.
La comunicazione multicanale
permette all’azienda di realizzare messaggi personalizzati in base alle
caratteristiche di ciascun cliente, tenendo conto dell’età, della provenienza e
delle sue preferenze: legge le e-mail o preferisce gli sms? Consulta più volte
la bacheca di Facebook o si informa su Twitter? Monitorare questi dettagli
aiuta a comprendere come meglio agire.
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