lunedì 30 gennaio 2012

Roma: dialogo con la periferia


Il Comune di Roma apre le porte ai giovani e lo fa con un’iniziativa tutta particolare intitolata: “Se non tu, chi?”. L’evento si compone di cinque appuntamenti che si terranno al Centro Culturale Elsa Morante, in questi incontri ci sarà la possibilità, da parte dell’amministrazione comunale di incontrare i giovani, che frequentano i vari corsi universitari o che da poco hanno intrapreso la loro strada nel mondo del lavoro.

L’obiettivo è quello di cogliere gli umori, i sogni, gli obiettivi le necessità di questa fascia di popolazione che forse non sempre è valorizzata come dovrebbe. All’inizio di ogni appuntamento verrà dato spazio alle presentazioni dei vari partecipanti, ampio spazio sarà concesso anche alle presentazione di progetti e bandi di concorso che riguardano la città di Roma.

Dalle varie interviste rilasciate dai giovani partecipanti scopriamo un volto inedito del nostro paese, ci sono giovani che sognano di poter trovare un lavoro nel campo in cui hanno studiato, altri che sognano di avere una famiglia e un futuro certo. Sogni e valori concreti che spesso lo spauracchio della crisi economica e la mancanza di politiche pubbliche concrete da parte delle istituzioni tendono ad essere messi da parte.

Come abbiamo detto questi incontri sono rivolti a tutti, giovani e non, e servono un po’ a mettere in primo piano problematiche riguardanti non solo il mondo del lavoro ma anche il caro affitto a Roma, il problema case, e tutto ciò che riguarda l’abitare in città. Anche in questo caso la partecipazione delle persone è l’unico modo per sperare e cercare di dare la giusta direzione al futuro del nostro paese.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page