domenica 29 gennaio 2012

Torino, una casa per tutti


Torino è fra le città italiane, tra le più virtuosa dal punto di vista dell’housing sociale. E’ di questi giorni la notizia che l’amministrazione comunale del capoluogo piemontese stanzierà, da qui a 4 anni, dai 2000 ai 2500 appartamenti dedicati alle famiglie meno abbienti e a tutti coloro che non possono permettersi di affittare un appartamento a prezzi di mercato.

E’ possibile aderire al bando di concorso fino al 6 aprile 2012, l’assegnazione verrà resa pubblica ad ottobre dello stesso anno. Ma quali sono le caratteristiche di assegnazione per avere una casa popolare nel comune di Torino? Vediamole in breve.
Per prima cosa i richiedenti devono essere residenti in città o lavorare in città da almeno tre anni, il reddito annuale non può superare i 20.000 euro. Verranno date priorità a portatori di handicap o a persone con sfratti in corso.

Il progetto è reso possibile grazie allo stanziamento finanziario del Fondo Sostegno Locazione che metterà a disposizione 7. 740.000 euro che sommati ai contributi statali e regionali arrivano a circa 23 milioni di euro. In periodo di crisi, in cui gli sfratti sono cresciuti di quasi il doppio rispetto ali anni passati, iniziative di questo tipo non possono che trovare grande riscontro da parte di famiglie e giovani precari che sempre di più soffrono di questa crisi finanziaria globale. Basta cliccare alla voce “case affitto Torino” per rendersi conto che le quotazioni di mercato degli affitti possono incontrare una fetta sempre più ristretta di acquirenti.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page