sabato 28 gennaio 2012

Social Media: meglio scegliere un professionista



Il problema su cui spesso molte aziende si bloccano riguarda l’organizzazione della comunicazione web. Il primo pensiero è quello di affidare la gestione del sito, del blog, dei profili social ed altre risorse multimediali a un membro qualsiasi del proprio staff.

Può forse rivelarsi vantaggioso sotto un aspetto puramente economico magari, ma con il tempo non si avranno certamente i risultati sperati. Chi si occupa di design o di programmazione, ad esempio, può certamente avere conoscenze e competenze adatte per inserire contenuti sul sito, aprire una fan page su Facebook, modificare adeguatamente il layout del blog dell’azienda, ma probabilmente avrà difficoltà a gestire la community (anche in termini di tempo, non si possono seguire bene troppe aree d’attività).

E’ dunque più saggio, per qualsiasi azienda, grande o piccola non importa, affidare la web reputation a professionisti specializzati che operano solo ed esclusivamente in questo campo. E’ sufficiente consultare un motore di ricerca inserendo le parole chiave “social media marketing agency” per trovare il team ideale (che condivida la filosofia della ditta, che creda nel dialogo e abbia a cuore i progetti del cliente). Tra un social media specialist e l’azienda deve crearsi una sinergia tale da formare una vera squadra, forte e competitiva.
Chiunque può aprire uno suo spazio sul web, la concorrenza è tanta, ma le competenze reali discutibili. Per questo motivo, meglio agire passo a passo e ponderare ogni iniziativa. Solo così si potranno ottenere risultati vincenti nel lungo periodo, senza gli errori del “fai-da-te”.




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