sabato 28 gennaio 2012

Affitti e vendite immobiliari: la stagione degli sconti


Alcuni siti di annunci immobiliari propongono liste particolari di inserzioni per case ed appartamenti “scontati”. Accanto ad annunci classici come “case ascoli piceno” o “case lecco”, per esempio, vi sono quelli specificatamente deprezzati. È questa la stagione dei saldi per esercizi commerciali di ogni genere e vale anche per la compravendita immobiliare. 

I proprietari di case ma anche di immobili destinati ad altro uso (capannoni, negozi, garage, ecc.) vedono sempre di più diluirsi mese dopo mese i tempi di vendita e le trattative contrattuali. Di conseguenza, dopo il periodo natalizio, è giunto il momento adatto per abbassare i prezzi, magari divenuti un po' più attraenti proprie perché ribassati nel periodo dei saldi. Tuttavia la tendenza al ribasso dei prezzi di case e appartamenti non coinvolge tutto il mercato immobiliare: è stato riscontrato che gli alloggi di fascia alta, superiori cioè ai 200 mila euro, mantengono stabile o aumentano il loro prezzo di vendita; al contrario, quelli inferiori alla soglia dei 200 mila euro continuano a sforbiciare il prezzo in maniera sempre più consistente. 

Insomma, più il prezzo dei una casa è basso rispetto alla media, più il proprietario tende ad abbassarlo ulteriormente. I portali di annunci online sono pertanto un valido strumento per monitorare il mercato, zona per zona, città per città, e magari cogliere davvero il momento giusto e il giusto affare per vendere e/o acquistare un immobile.                                     

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page