domenica 29 gennaio 2012

Milano città virtuosa


Dal 25 gennaio 2012 è entrata in vigore la normativa secondo cui tutti gli annunci immobiliari, sia cartacei pubblicati all’esterno delle agenzia immobiliari che nei giornali free-press dedicati, sia virtuali pubblicati nei portali on line, devono avere la classe energetica di appartenenza.

La multa, per chi non si attiene alla normativa, può andare dalle 500 alle 5000 euro. Ma che cosa si intende per classe energetica? Con classe A si indica il consumo energetico più basso, la classificazione va da A  a G a cui appartengono case ed appartamenti con il consumo energetico più alto.

In particolare per consumo energetico di indica il consumo di energia per il riscaldamento invernale e, dove è necessario, della climatizzazione estiva. Per ridurre quindi la dispersione del calore durante i mesi più freddi si rivelano indispensabili coperture ed isolamenti termici e infissi di nuova generazione. Anche le regole della bio-edilizia (esposizione solare) possono tornare utili nel calcolo della classe energetica di un’abitazione.

Il 37% degli annunci in Lombardia fra cui anche gli annunci che fanno riferimento alla categoria “vendita case Milano” o “vendita case privati” recano la dicitura con l’appartenenza alle diversi classi. Tra le regioni più virtuose troviamo la Lombardia e la Toscana. 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page