lunedì 28 novembre 2011

Pannelli solari: nasce l’agrovoltaico


Quando si parla di impianti per la cattura di energia solare, il problema non risiede solamente nelle tre parole “pannelli solari prezzi” ma spesso e volentieri nella problematica “dove li metto”? La maggior parte delle persone, anche quelle che vivendo in campagna possono contare su forti appezzamenti di terreno,  lamentano il fatto di dover utilizzare dello spazio utile per altre attività.  Diversi interlocutori hanno sostenuto per anni che la permanenza di distese enormi di pannelli fotovoltaici avrebbero messo a dura prova la permeabilità del terreno.

C’è chi però anche in questo caso ha aguzzato l’ingegno, trovando una soluzione che non limitasse il posizionamento dei pannelli nei soli tetti. Alcuni imprenditori agricoli in particolare hanno trovato la soluzione più semplice ed adeguata ad ogni esigenza: hanno installato i pannelli ad una particolare altezza, in modo tale da ombreggiare solo in modo parziale il terreno e dando modo allo stesso di poter usufruire comunque dell’illuminazione dei raggi solari. Due piccioni con una fava.

E’ nato in questo modo un sistema chiamato “agrovoltaico”, ovvero lo sfruttamento del terreno a fine agricolo mantenendo senza problemi l’installazione di pannelli in grado di fare andare avanti non solo le abitazioni ma anche di soddisfare le necessità delle aziende agricole. Una soluzione ecologica, poco costosa e davvero entusiasmante dal punto di vista dell’energia pulita.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page