domenica 27 novembre 2011

Cosa c’è sul Bondone?


Se si pensa al Trentino e alle montagne la prima cosa che viene in mente sono le Dolomiti, infatti località famose come Madonna di Campiglio vengono associate a queste montagne. Ma a solo settantotto km c’è il Monte Bondone che è considerato un vero e proprio gruppo montuoso. È forse meno conosciuto delle Dolomiti ma ugualmente bello ed interessante.
Ai piedi di questo gruppo montuoso possiamo trovare tre valli, la Valle dei laghi, la Valle dell’Adige, e la Valle di Loppio. Al centro del Monte Bondone si trova, a 1500 Mt slm, l’altopiano delle Viotte, protetto da quattro cime, il monte Palon, il monte Cornetto, il Dossd’Abramo e la cima Verde.
Le ultime tre cime sono considerate le cime del Bondone e fanno parte di di un’area naturalistica a regime protetto. Il monte Cornetto è il più alto delle quattro cime e arriva a sfiorare i 2180 Mt slm. Nella piana delle Viotte si può visitare l’interessante giardino botanico alpino, gestito dal museo delle scienze (ex museo Tridentino).
Il monte Bondone è stato protagonista più volte del giro d’Italia, memorabile è stato quello dell’ otto giugno 1956, dove nel corso della ventunesima tappa che comprendeva 242 km, un partecipante lussemburghese Charly Gaul pedalò durante una vera e propria tempesta. Altri giri d’Italia sul monte vennero eseguiti nel 1978 nella diciassettesima tappa con partenza da Cavalese, nel 1992 quattordicesima tappa con partenza da Corvara e nel 2006 sedicesima tappa con partenza da Rovato.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page