Vantaggi del direct email marketing
Hai mai pensato di migliorare
la visibilità della tua azienda pianificando una serie di campagne
dem? Innanzitutto ricorda che le email devono essere spedite solo a chi ha
espresso il suo chiaro e preventivo consenso a riceverle, per rispetto della
famosa legge sulla privacy.
Ovviamente c’è anche un
risvolto emotivo: chi è maggiormente interessato alla nostra azienda, ai suoi
prodotti e servizi, sarà al tempo stesso più incentivato a dare un feed-back ai
messaggi.
Le campagne dem, o di direct email
marketing, hanno un duplice obiettivo: acquisire nuovi clienti e
fidelizzare quelli già acquisiti, sia nel B2B che nel B2C.
Ultimamente si pone maggiore
attenzione alla profilazione delle utenze, per un’ottimale customer
satisfaction: in origine, i destinari erano vittime di massicci invii
indiscriminati per qualsiasi tipo di comunicazione. Oggi ogni utente è
contattato in base ai propri interessi e alle preferenze eventualmente elencate
in sede di rilascio dei dati e consenso all’invio di informazioni commerciali.
I consumatori sono molto
attenti e se l’azienda si dimostra seria e scrupolosa non avrà problemi ad
ottenere delle risposte. Di fatto, l’email marketing è molto meno costoso del marketing cartaceo, è istantaneo, consente
di personalizzare ciascun messaggio e spingere una determinata promozione
raggiungendo il cliente, al contrario di un sito web (che dev’essere visitato).
Sintetizzando, quindi, è bene
affidarsi ad una campagna dem quando l’azienda desidera rafforzare il suo
brand, rivolgersi ad un pubblico selezionato e in maniera rapida. I risultati
sono misurabili, grazie a report dettagliati è possibile scoprire chi ha aperto
la mail e dove.
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