giovedì 12 gennaio 2012

Novità affitto 2012


Cosa riserverà il 2012 per il mercato degli affitti in Italia? Generalmente la tendenza rimane quella del 2011 ovvero canone tendente al rialzo per i grandi centri urbani come Roma e Milano e in ribasso per la periferia e le zone rurali, dove anche il valore degli immobili in vendita è in decisa discesa.

Italia quindi a due velocità, mentre coloro che possono permettersi un affitto a Roma ad uso esclusivo sono davvero in pochi nelle periferie d’Italia i proprietari sono costretti a diminuire, anche se di poco, il canone mensile. In totale possiamo affermare che nell’ultimo anno è salito il numero si personaeche sceglie l’abitazione in locazione come prima casa, segno evidente della sempre più evidente fatica ad accendere un mutuo in banca.
Parallelamente i coinquilini sono diventati più selettivi, anche perché il mercato delle affittanze è molto variegato e l’offerto è molto ampia. Si calcola che quasi la metà degli immobili (appartamenti ed uffici) costruiti negli ultimi anni sia fermo nel mercato, invenduto o sfitto.

Oggi gli inquilini selezionano con cura l’immobile, guardando le condizioni, il grado di luminosità, l’eventuale presenza di cappotti esterni e sistemazioni a basso consumo energetico, la presenza o meno di servizi pubblici nella zona. Con l’entrata in vigore del D. L. 23/2011 si elude inoltre la possibilità da parte dei vari proprietari di immobili di affittare a nero, eludendo la tassazione degli introiti costituiti dal canone d’affitto versato dagli inquilini. Insomma non tutto il male vien per nuocere e con la crisi si stanno aprendo nuove misure e regole per questo mercato immobiliare rimasto per molti anni allo sbaraglio.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page