lunedì 9 gennaio 2012

Integratori sportivi, per quali sport usarli

Di integratori sportivi ne esistono di diversi tipi: possono esser sostitutivi del pasto, laddove vi siano vere esigenze di controllo del peso corporeo e moderazione dei cibi, così che ingerendo integratori energetici, generalmente in forma di barretta, viene apportata la giusta dose di nutrimenti senza assorbire grassi, colesterolo ed altri elementi dannosi. Oppure gli integratori possono sopperire a carenze alimentari dovute a cattive diete, o a situazioni inerenti ad un determinato organismo. Ecco perchè le vitamine ad esempio possono esser introdotte nel proprio corpo attraverso integratori vitaminici che diano la corretta razione quotidiana di queste importanti sostanze.

Per chi invece ama lo sport, o ha fatto di questo il suo lavoro, vi sono integratori sportivi, che rispondono alle necessità specifiche di coloro i quali hanno bisogno di costruire il loro corpo e modellarlo secondo esigenze.
I body builders ad esempio utilizzano integratori sportivi appositi per aumentare la massa muscolare, mantenerla tonica, apportare una maggiore quantità di ossigeno ai muscoli attraverso la vaso dilatazione, e diminuire la sensazione di stanchezza. Ecco dunque che consentiranno di soddisfare queste esigenze gli integratori proteici, il Pump, il Tribulus Terrestris e molti altri.
I Gainer ad esempio, composti di proteine e carboidrati, contribuiscono a migliorare la massa muscolare, preservarla dal logoramento da eccessivo allenamento e consentire un veloce recupero al corpo post-work.

Per chi invece pratica sport senza giungere a livelli agonistici vi sono integratori sportivi a base di sali minerali che permettono di recuperare gli stessi naturalmente persi con la sudorazione. Inoltre gli integratori proteici servono proprio a recuperare le perdite e fornire all'organismo energia e nutrimenti in misura adeguata al bisogno. Famosi sono gli integratori sportivi sotto forma di bevande energetiche e barrette proteiche, facilmente trasportabili, immediatamente assimilabili e dai gusti piacevoli.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page