lunedì 9 gennaio 2012

Aggiorna i tuoi clienti con il direct email marketing!


Cosa si intende per “direct email marketing”? Semplicissimo: una campagna pubblicitaria che utilizza la posta elettronica. Definita brevemente DEM, ha l’obiettivo di veicolare informazioni commerciali, iniziative, promozioni, utilizzando un database specifico che permetta di indirizzare messaggi personalizzati a differenti target.

Di solito, si avviano campagne dem per lanciare nuovi prodotti e/o servizi, promuovere un concorso e generare anche nuovi contatti. E’ importante utilizzare una buona piattaforma, che sia funzionale ed innovativa, così da garantire un rapido e simultaneo invio dei messaggi, geolocalizzare i clienti e rendere accattivante la pagina. Anche la creatività ha il suo peso, infatti, sia nel formulare un messaggio che attiri l’attenzione, ma anche nel presentare graficamente le informazioni (con una grafica elegante e curata).

Altre dritte? Per ottimizzare una campagna di direct email marketing è utile definire bene l’oggetto dell’email, un elemento che influenza la percentuale di messaggi che verranno realmente aperti. Bisogna generare curiosità, spingere alla lettura. Le prime righe da scrivere sono quelle chiave, specie per influenzare chi utilizza la funzione di anteprima e visualizza proprio il primo paragrafo. Non meno importante è la scelta di ottime immagini. Scegliendo la piattaforma giusta per gestire la vostra comunicazione aziendale, avrete anche la possibilità di usufruire di report dettagliati sull’andamento delle campagne e sulla reazione degli utenti. Spesso, infatti, una campagna dem può ottenere un buon numero di aperture, ma una scarsa quantità di click, perché magari l’informazione non ha soddisfatto le aspettative del cliente. 

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