A cosa serve una newsletter?
La maggior parte dei siti web
che visitiamo quotidianamente presenta il noto box “newsletter” che invita gli
utenti a lasciare il proprio indirizzo email per rimanere aggiornati su
articoli, eventi, novità dell’azienda, agenzia o magazine in questione.
Uno strumento utilissimo,
considerando che senza il consenso dell’interessato, attraverso il volontario
rilascio dell’indirizzo di posta elettronica, l’invio di informazioni
commerciali sarebbe illegale. Una newsletter è, in pratica, una email che può
contenere estratti di articoli (i più letti del mese, ad esempio), notizie, prodotti
in offerta e molto altro, tutto corredato da link di approfondimento. Inserendo
anche un link diretto al proprio sito si può incrementare il traffico e
generare maggior interesse e curiosità attorno ad esso. Molti sfruttano gli
e-book per ottenere l’indirizzo dei visitatori: per scaricare una copia
gratuita è sufficiente inserire la mail.
Per gestire i contatti in
modo professionale, senza fare confusione, è importante scegliere un ottimo software per
newsletter, che faciliti le operazioni: invio simultaneo, programmato e
personalizzato di grandi quantità di messaggi, con la certezza dell’invio e
report finale; creare
una newsletter accattivante è il primo passo per ottenere feed-back:
incuriosire l’utente già dall’oggetto dell’email, strutturare il testo in
piccoli paragrafi inserendo già tra le prime righe la news fondamentale. Questi
sono piccoli trucchi per evitare che la mail venga cestinata prima ancora di
essere aperta. L’obiettivo, infatti, è soprattutto di acquisire nuovi clienti e
simpatizzanti, oltre a fidelizzare il pubblico già interessato.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page