giovedì 12 gennaio 2012

Sedie e materiali


Le sedie sono molto probabilmente l’elemento d’arredo più antico, dall’alba dei tempi sono state fabbricate con materiali poveri come il legno, giunco o paglia intrecciata ed hanno attraversato i secoli adattandosi ai tempi e alle mode. Oggi esistono sedie fabbricate con materiali tra i più disparati come il polietilene e dai colori sgargianti e inusuali; la scelte di sedie e poltrone moderne è sicuramente una delle fasi più delicate nell’allestimento di un arredamento.

Alcuni preferiscono abbinare lo stile delle sedie al tavolo e alla cucina, classiche, country o moderne a seconda del resto della stanza, alcuni amano abbinare i colori e scegliere sedie imbottite riprendendo i colori della tappezzerei del divani o delle tende.

La comodità è sicuramente il primo fattore nella scelta di sedie e poltrone ad uso domestico, ma c’è un altro ambiente dove la scelta della sedia giusta può fare la differenza. Stiamo parlando dell’ufficio. Proprio in questo luogo di lavoro la sedia deve soddisfare alcuni requisiti atti a preservare la salute degli impiegati. Le sedie ergonomiche devono avere le ruote, per facilitare gli spostamenti, seduta e schienale devono essere reclinabili per assicurare una corretta postura.

La posizione corretta durante le ore di lavoro evita di affaticare i muscoli della schiena e del collo, esistono anche dei particolari esercizi da fare per allungare e distendere i muscoli. I materiali più utilizzati per le sedie da ufficio sono sicuramente l’acciaio inox per la struttura e pelle o stoffa per le rifiniture. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page