Il CRM e I software help desk
Un’azienda all’avanguardia deve sempre tenersi
aggiornata ed utilizzare tutti i mezzi che trova per gestire al meglio tutte le
sue problematiche. La fidelizzazione del cliente è una problematica da non
sottovalutare, in quanto il cliente è colui che acquista i prodotti o i servizi
che un’azienda fornisce, di conseguenza più fedele è il cliente più l’azienda
ha mezzi per restare sul mercato.
I produttori di software fanno molta
attenzione a creare supporti informatici che aiutino le ditte ad affrontare
questo tipo di problematica. Il CRM è un
classico esempio, si tratta infatti di un software che viene in aiuto nella gestione
della clientela infatti, il suo acronimo è Custumer Relationship Management in
italiano gestione della relazione con il cliente. Esso provvede a fornire tutte
le documentazioni necessarie affinché l’operatore possa interagire con il
cliente.
I software help
desk sono anch’essi molto importanti perché forniscono aiuto di post
vendita, quindi una volta trovato un cliente, verrà seguito nel caso in cui dovesse
avere difficoltà di utilizzo o di malfunzionamento del prodotto. Questi
software utilizzano tutte le tecnologie partendo dalla posta elettronica fino
ad arrivare ad operatori telefonici, a seconda della difficoltà del problema.
Questi due strumenti hanno una ruolo
importante nella vita dell’azienda perché ottimizzano il lavoro degli
impiegati, rendendoli efficienti in quel difficile compito che è l’acquisizione
e la gestione della clientela.
Etichette: CRM, help desk software
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