lunedì 31 ottobre 2011

Il CRM e I software help desk


Un’azienda all’avanguardia deve sempre tenersi aggiornata ed utilizzare tutti i mezzi che trova per gestire al meglio tutte le sue problematiche. La fidelizzazione del cliente è una problematica da non sottovalutare, in quanto il cliente è colui che acquista i prodotti o i servizi che un’azienda fornisce, di conseguenza più fedele è il cliente più l’azienda ha mezzi per restare sul mercato.
I produttori di software fanno molta attenzione a creare supporti informatici che aiutino le ditte ad affrontare questo tipo di problematica. Il CRM è un classico esempio, si tratta infatti di un software che viene in aiuto nella gestione della clientela infatti, il suo acronimo è Custumer Relationship Management in italiano gestione della relazione con il cliente. Esso provvede a fornire tutte le documentazioni necessarie affinché l’operatore possa interagire con il cliente.
I software help desk sono anch’essi molto importanti perché forniscono aiuto di post vendita, quindi una volta trovato un cliente, verrà seguito nel caso in cui dovesse avere difficoltà di utilizzo o di malfunzionamento del prodotto. Questi software utilizzano tutte le tecnologie partendo dalla posta elettronica fino ad arrivare ad operatori telefonici, a seconda della difficoltà del problema.
Questi due strumenti hanno una ruolo importante nella vita dell’azienda perché ottimizzano il lavoro degli impiegati, rendendoli efficienti in quel difficile compito che è l’acquisizione e la gestione della clientela.

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