venerdì 28 ottobre 2011

Un forte abbinamento: vino e montagna


Il Trentino Alto-Adige non è conosciuto soltanto per i suoi paesaggi e l’aria purissima, ma anche per l’enogastronomia. Il vino, in particolare, è uno dei prodotti più rinomati. La produzione vitivinicola copre soprattutto la Val di Cembra e del Sarca e la Val D’Adige.

Il Vino Santo Trentino deriva dall’appassimento dell’uva da cui deriva il celebre Nosiola, vino bianco locale della Valle dei Laghi. La piana Rotalina, invece, produce i rossi Rotaliano, Teroldego e Marzemino, sempre per quanto riguarda la produzione locale. Rossi internazionali che trovano sbocco sul territorio trentino sono il Merlot ed il Cabernet Sauvignon. Per saperne di più, è sufficiente digitare “Enoteche Trentino” su un qualsiasi motore di ricerca: il web ci consente di approfondire tutti gli argomenti che desideriamo, con articoli utili, schede e mappe.

Dorsino e Pardegnone, ad esempio, sono due località adatte agli appassionati di enogastronomia: borghi panoramici, con un clima mite, adatto anche alla crescita degli ulivi.
E’ interessante evidenziare, tra l’altro, che il periodo pre-natalizio accende il Trentino di luci e colori: nella città di Trento, a partire da fine novembre, hanno inizio i tradizionali mercatini che i visitatori possono ammirare seguendo percorsi di degustazione tra tutte le specialità (oltre al vino: dolci, grappe, salumi, formaggi, marmellate ecc.)

Per mantenersi in forma, senza rinunciare ai vari assaggi, basta prenotare qualche lezione in uno dei numerosi centri sportivi in Trentino: palestre per la pallavolo e il basket, piscine coperte, piste per il pattinaggio, campi da calcio e da tennis…strutture attrezzate e modernissime dotate di ogni comfort.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page