lunedì 24 ottobre 2011

Il Curling nella Valle di Cembra


Con l’arrivo del freddo si cominciano a rivedere gli sport invernali, e c’è uno sport alquanto particolare che consiste nel far scivolare una grossa pietra in granito sul ghiaccio, è un gioco di squadra che pare risalga al XVI in Scozia, anche se ci sono fonti che lo fanno risalire ad epoche diverse; si tratta del Curling, alcuni lo ritengono noioso, ma ha riscosso negli ultimi tempi un successo a livello mondiale, soprattutto dopo le olimpiadi di Torino 2006.
Non tutte le località hanno centri attrezzati per questa disciplina, in quanto ha bisogno di una pista apposita, ma sicuramente potete trovare il Curling in Trentino, nella Valle di Cembra.
Se decidete di visitare la Valle di Cembra, oltre a conoscere questo sport, potete apprezzare le coltivazioni di frutti di bosco quali more, lamponi e mirtilli, in più è ricca di terrazzamenti dove vengono coltivati vigneti; a questo proposito vi suggeriamo di ricercare in rete parole chiave come “enoteche Trentino” in modo da apprezzare i migliori vini che questa valle e tutto il Trentino offrono.
La vallata è anche conosciuta per la lavorazione e l’estrazione del porfido, che in parte ha contribuito a rovinare un po’ il territorio a causa delle cave. Altri siti interessanti da non perdere si trovano nel comune di Segonzano, si tratta di particolari pinnacoli più comunemente chiamati Piramidi o Omeni, sono fatti di terra ed hanno forme molto suggestive. Molto particolari in questa valle sono alcuni centri che hanno le abitazioni tutte addossate una all’altra a causa della pendenza del territorio. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page