domenica 23 ottobre 2011

Moena o Lago di Garda? L’importante è stupirsi


In Val di Fassa, nella regione trentina, Moena è il paese più abitato: quasi 3.000 residenti, a 1.184 m sul livello del mare. Gli fanno da cornice quattro catene rocciose: Latemar, Catinaccio, Monzoni e Sassolungo. Moena è nota come la “Fata delle Dolomiti” per le leggende fantastiche che arricchiscono la sua cultura ladina e la bellezza del luogo. Moena in particolare - ma l’area dolomitica più in generale - è protagonista di quell’effetto cromatico chiamato enrosadira: le pareti delle Dolomiti si colorano dal rosa al viola, specialmente d’estate e verso il tramonto.

Durante il resto dell’anno l’enrosadira si manifesta in maniera diversa, a seconda della luce del sole e delle condizioni atmosferiche. Lo spettacolo è e sarà comunque sempre unico e incantevole, di quelli da cartolina ma da vivere sul serio, con i propri occhi ed emozioni da brivido. Inoltre, cliccando in Rete “moena”, si scopre che  la cittadina è il punto di partenza della celebre Marcialonga, ogni anno, l’ultima domenica di gennaio: si tratta di una gara di sci di fondo di 70 Km, aperta a tutti: dilettanti, appassionati, professionisti e a chi ha voglia di divertirsi.

Se però si è amanti di vela, windsurf, mountain bike e climbing ma anche, e perché no?, di clima mediterraneo in territorio alpino, allora la meta giusta sarà il Lago di Garda. Navigando in Rete, alla voce “lago di garda” si possono apprezzare i deliziosi e attrezzatissimi centri turistici sulle sue sponde - Riva del Garda, Torbole, Arco e Tenno, ecc. - tutti già pronti a stupire con i loro caratteristici e fiabeschi mercatini di Natale, di prossima apertura all’inizio dell’Avvento.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page