Privacy sul web; presentata allo IAB Forum un’indagine sulle conoscenze degli italiani
Mercoledì 12 e
giovedì 13 ottobre è andato in scena a Milano lo IAB Forum, un importante
evento sulla comunicazione digitale.
Proprio in
questa occasione è stata presentata un’indagine sul livello di conoscenza della
privacy sul web da parte degli italiani, voluta da MagNews Diennea in
collaborazione con Human HighWay, il cui titolo è “Privacy&Permission
Marketing Online Report 2011”.
Il campione
preso in esame, composto da 1018 utenti di età compresa tra i 18 e i 64 anni, è
stato suddiviso in 3 fasce in base alle loro competenze in materia.
La prima
fascia, quella dei più esperti, è composta dal 22% degli intervistati; la
seconda, quelli di medio livello, dal 42%; a chiudere gli utenti con una scarsa
conoscenza, con una percentuale del 37%.
Anche gli
utenti evoluti, al corrente dei rischi sulle proprie informazioni private
connessi alla navigazione su internet, dichiarano di non rinunciare alle
possibilità offerte dalla rete; cercano però, attraverso alcune piccole
attenzioni, di esporsi il meno possibile.
In fondo, come
fatto notare da parte dell’Amministratore Delegato di MagNews Diennea, Maurizio
Fionda, gli utenti si stanno rendendo conto del potere acquisito tramite
internet; le informazioni sul loro operato nella rete sono merce preziosa per
le aziende che devono quindi cercare di investire il più possibile per
instaurare una relazione affidabile con i propri clienti.
L’esempio più
facile è quello relativo ad alcuni servizi di web marketing: inondare le
caselle di posta elettronica di valanghe di email indiscriminate non serve a
nulla.
Anzi, senza
l’utilizzo di un software
newsletter efficiente le pratiche di gestione
email rischiano di essere troppo complicate e inadeguate, non accogliendo
le necessità dei clienti e gravando l’azienda di un servizio troppo costoso.
Solo un
investimento in comunicazione potrà quindi fornire quelle competenze necessarie
per presentarsi in modo competitivo sul mercato.
Etichette: gestione email, software newsletter
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page