Il mercato dell’auto italiano attraverso l’occhio delle Top 50
Lo studio
pubblicato da Quintegia Top 50 Dealer, presentato a Verona nel corso
dell’International Top Dealer Forum, fornisce preziose informazioni sulle 50
concessionarie più importanti d’Italia e, di conseguenza, sull’andamento del
mercato dell’auto nel nostro paese.
In un mercato rappresentato
da circa 3750 concessionarie le Top 50, da sole, occupano una fetta pari al
17,5%.
Rispetto al
2009 si registra un lieve calo (allora la quota era del 18%), ma il 2010, il
previsto annus horribilis del mercato dell’auto, ha causato una contrazione del
17% del fatturato, che si è attestato sulla cifra di 9,15 miliardi di euro
totali (185 mila euro di media per azienda, dato rilevante ma pur sempre al di
sotto della media europea).
Le cifre delle
Top 50, presenti nel paese attraverso 540 sedi, confermano quanto accaduto a
livello nazionale; l’anno dell’auto si è chiuso con un calo del 9,2% per le
nuove immatricolazioni, con 199.182 automobili vendute in meno rispetto al
2009.
Diverso il
discorso per quanto riguarda il mercato dell’usato, che vede crescere le
proprie quote di vendita nelle Top 50 dell’8%, un dato che risente
positivamente degli investimenti fatti nel settore.
Rimane invece
ancora carente l’attenzione nei confronti del web; poche concessionarie si
dotano di programmi di mail marketing all’avanguardia e software
newsletter capaci di operare nella gestione
mail. In generale si riscontra la mancanza di un’adeguata politica di promozione
attraverso il direct marketing.
L’investimento
medio delle Top 50 nel web è pari allo 0,37% del fatturato; una cifra che deve
necessariamente crescere se si vuole rimanere al passo coi tempi ed evitare,
anche in futuro, di essere rimandati in informatica.
Etichette: gestione mail, software newsletter
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