mercoledì 26 ottobre 2011

La pulizia della canna fumaria


Il freddo è ufficialmente arrivato dopo un’estate durata più del previsto. Pioggia e cielo grigio si contrastano con un bel caminetto accesso, il rumore ed il profumo della legna e il crepitio del fuoco sono quanto di meglio si possa sperare tornando a casa dopo una giornata come quelle di questi giorni.

Ma attenzione perché anche se  i moderni camini a pellet o a legna necessitino di meno manutenzione e possano riscaldare tutta la casa uniformemente non bisogna dimenticare di effettuare una corretta pulizia della canna fumaria.

Ci sono state numerose segnalazioni, soprattutto nel nord Italia, da parte dei vigili del fuoco che sono dovuti intervenire nelle abitazioni per porre rimedio ai danni provocati dalla scarsa pulizia della canna fumaria. Il tiraggio è sicuramente uno degli aspetti più delicati nel funzionamento di un camino. Nella migliore delle ipotesi ci può ci essere la casa invasa dal fumo fino ad arrivare ad un principio di incendio.

La canna fumaria deve essere liscia senza sezioni orizzontali inoltre è bene ricordare che un’alta temperatura del camino velocizza il tiraggio e quindi la fuoriuscita del fumo. E’ bene rivolgersi a professionisti per una pulizia efficace della canna fumaria di camini e forni a legna

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page