Email marketing, l’investimento che conviene
Una volta c’erano le lettere e i volantini promozionali e pubblicitari che riempivano una già stracolma cassetta della posta. Un modo di farsi conoscere e acquisire clienti che ha ormai esaurito il suo fascino ma soprattutto la sua efficacia ed economicità, superato dal tanto citato email marketing, espressione di cui ultimamente spesso si abusa nel linguaggio comune. La diffusione di questa nuova modalità di fare marketing è stata possibile grazie all’ampia affermazione di internet così come delle caselle mail, vere caselle postali virtuali, che permettono di scambiare messaggi (come le vecchie lettere) in maniera semplice, pratica e veloce, comunicando in ogni istante con ogni parte del mondo. Ma cos’è il direct e-mail marketing? Si tratta di tutte quelle attività che prevedono l’utilizzo della posta elettronica per veicolare messaggi commerciali e non al pubblico.
I vantaggi di questa tecnica di marketing sono evidenti: grande risparmio e abbattimento dei costi rispetto alle altre tipologie di attività promozionali (caratteristica questa che si conferma quando c’è internet di mezzo), grado di personalizzazione massima, istantaneità e abbattimento dei tempi se si fa il confronto tra quanto ci mette una mail ad arrivare rispetto ad una lettera inviata con posta cartacea. Inoltre se l’attività è stata ben pianificata e curata il ritorno dell’investimento in email marketing è solitamente elevato, rendendolo particolarmente conveniente per l’azienda. Oltre all’utilizzo della casella mail dei clienti e potenziali tali, le aziende sempre più spesso dispongono anche dei loro numeri di cellulare, ottenuti tramite i vari form e moduli compilati nei momenti di registrazione al sito o attivazioni di servizi vari. Le aziende si attrezzano così mandare sms multipli, definito anche sms marketing, che in breve tempo tramite software e piattaforme specifiche raggiungono i display dei telefonini di una grande quantità di persone.
Etichette: direct e-mail marketing, mandare sms multipli
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page