Natura e cultura in Val di Fiemme
L’estate non è ancora finita, siamo in tempo per un periodo di relax ben organizzato. Molti italiani, quest’anno, hanno deciso di trascorrere le loro vacanze in val di Fiemme. Il motivo è semplice: in montagna si respira aria pura e si ritrova il benessere a diretto contatto con la natura.
Il territorio della val di Fiemme offre diverse opportunità per apprezzare le sue bellezze, sia praticando i classici sport tipo escursionismo, arrampicata, mountain-bike, sia dedicandosi alla caratteristica “camminata tibetana” lungo i sentieri del Trekking delle Leggende. C’è da evidenziare, infatti, che in valle è stato realizzato il primo parco del nordic walking del Trentino.
La Comunità di Fiemme, che ha sede a Cavalese, coordina e gestisce il patrimonio boschivo e le attività artigianali legate, ad esempio, alla lavorazione del legno, mantenendo così vivi i legami con la tradizione e le proprie radici culturali.
Un’altra zona trentina da non lasciarsi sfuggire, in special modo se amate l’arte, è il comune di Rovereto, in Vallagarina, dove ha sede una delle realtà museali più belle del nostro paese: il mart di Rovereto. Il museo è sviluppato su quattro livelli, di cui seimila metri quadrati sono riservati alle esposizioni, che ospitano i maggiori artisti italiani del Novecento.
La Collezione Permanente, invece, si rinnova ogni 4/5 mesi ed è dedicata ad artisti internazionali come Salvator Dalì, Kara Walker, Chen Zen, Bill Viola, Jasper Johns. Tra le varie attività, il mart organizza anche attività didattiche per i bambini e le loro famiglie.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page