venerdì 19 agosto 2011

Comunicazione multicanale: numero verde e sms

Per un’azienda la comunicazione multicanale con i propri clienti, acquisiti o potenziali che siano, è di fondamentale importanza per stabilire un contatto continuo ed efficiente che soddisfi ogni esigenza della clientela. La forte spinta alla mobilità e la disponibilità di un’ampia serie di device tecnologici negli ultimi anni ha spinto le aziende a presentare servizi sempre più avanzati nel vasto campo della comunicazione multicanale (web, voce, sms, mms, voip, wap, videofonia umts). Molte aziende si offrono come partner per gestire al meglio in completo outsourcing questa serie di servizi di comunicazione in maniera tale da ridurre al minimo i costi e gli investimenti in know-how e strumentazione. La consulenza di aziende specializzate in specifici settori come questo diventa spesso la scelta più conveniente.

Tra le possibilità che un partner del genere offre per la comunicazione della propria azienda c’è anche quella di attivare un numero verde, una specifica numerazione che permette di addebitare il costo della chiamata a carico del destinatario. Spesso i numeri verdi vengono utilizzati da enti pubblici e aziende per fornire un contatto gratuito, relativo solitamente all’assistenza telefonica per qualsiasi esigenza del cittadino o del cliente. Con il numero verde si può inoltre beneficiare anche di una serie di servizi aggiuntivi come il filtro alle chiamate per area geografica di provenienza, la concentrazione o lo smistamento su più centri di raccolta. Per quanto riguarda la telefonia mobile è molto utilizzato il servizio sms premium con la quale le aziende contattano il cliente interagendo con lui attraverso il cellulare, permettendogli la fruizione di contenuti ed applicazioni varie legate alla comunicazione o al marketing, basti pensare alle suonerie da scaricare attraverso un numero breve, il cosiddetto short code.

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