giovedì 9 dicembre 2010

Poker Online: vocabolario essenziale del Texas Hold'em

I giocatori di poker online di tutto il globo, specie quelli più esperti, devono sapere la giusta terminologia di questo bellissimo gioco, che quasi sempre è costituito di termini inglesi o di parole non nell'uso di tutti i giorni: in questo blog costruiremo una specie di glossario per facilitare la vita agli appassionati di Texas Hold'em, in modo da avere ogni volta un dizionario del poker sempre con voi.

della mano iniziale formata da una coppia di Assi (A-A).
ANNA KOURNIKOVA Modo divertente per chiamare la combinazione
BANKROLL Risorsa finanziaria. L'ammontare (in soldi reali che
abbiamo a disposizione possiamo usare per le partite. Termine usato sovente nel poker online.
prefissati in precedenza dagli organizzatori, l'importo del BB cresceBILATERALE Progetto di scala che potrebbe chiudersi con due carte diverse. Esempio: in mano 7-8, sul tavolo 9-10. Con un 6 o un Jack faremo ugualmente scala.
BLUFF Tattica che consiste nel puntare facendo pensare agli avversari di avere un punto forte quando invece si ha una mano debole. L'obiettivo è convincere i rivali a ritirarsi.
CALL Vedere. Accettare la puntata di un avversario, mettendo sui piatto lo stesso quantitativo di fiches.
CHIP LEADER II giocatore con più chip in un determinato momento del torneo.
CONT INUATION BET Puntata continuativa. Puntata che si effettua anche senza aver legato il punto al flop, per sostenere la forza della
DEALER Bottone. Indica il mazziere, cioè il professionista o il giocatore che da le carte. Nell'azione di gioco è l'ultimo a parlare dopo flop, turn e river. Posizione favorevolissima perché è quella che ottiene più informazioni sugli avversari.
FLUSH Colore. Cinque carte dello stesso seme, anche non incastrate a scala. Partendo dalla scala reale (il massimo), è il quinto punto più alto.

FLUSH Colore. Cinque carte dello stesso seme, anche non incastrate a scala. Partendo dalla scala reale (il massimo), è il quinto punto più alto.
INCASTRO Progetto di scala che si potrebbe chiudere con un'unica carta. È detto anche Gutshot. Ad esempio: in mano A e Q, sul tavolo J e K. Solo un 10 completerebbe la scalaFREEROLL Torneo di poker gratis. Questo termine è esclusivo del poker online. In quasi tutte le poker room su internet sono organizzati tornei di questo genere.
un torneo. Ci sono anche tornei di heads up dove, per andare avanti, bisogna vincere un serie di sfide a due.
LIMP Letteralmente, zoppicare. In gergo, appoggiarsi, chiamare (cali) sul grande buio prima del flop, le tre carte scoperte sul tavolo. Il giocatore che entra nel gioco con un limp è detto limper.
LOOSE AGGRESSIVE A differenza del "loose", è un buon giocatore. Il loose aggressive entra in tanti piatti, quasi sempre rilanciando. Se gioca sempre in questo modo diventa un maniac.

OVERBET In un gioco senza limite, significa fare una puntata che è molto più grande dell'ammontare del piatto.
POKER ROOM La sala da poker, reale o di poker online.
POT LIMIT Variante del Poker Texas Hold'em con puntate e rilanci che non possono essere maggiori dell'ammontare presente nel piatto prima della propria azione.
SATELLITE Un torneo che mette in palio la qualificazione a un altro
torneo molto più importante. In tante sale da poker online ci sono satelliti per gli eventi live più famosi.
passa al turno successivo soltanto il vincitore del proprio tavolo, di solito composto da sei giocatori
SIT&GO Siediti e parti. Un torneo di poker online che inizia immediatamente, appena
i posti disponibili al tavolo vengono prenotati (di solito da sei a
nove). Una partita mediamente dura dai 35 ai 50 minuti. Generalmente,
vengono premiati gli ultimi tre giocatori rimasti al tavolo. Ci possono
essere Sit&Go anche da 27 giocatori, composti da tre tavoli e nove
partecipanti ciascuno.
grande buio, messa obbligatoriamente nel piatto da un solo giocatore
.
STEAL Rubare. Puntare o rilanciare cercando di convincere gli avversari a lasciare, per vincere il piatto con il minimo sforzo pur avendo una mano debole.
VALUE BET Puntata di valore. Si fa quando si ha di sicuro la mano migliore e si punta una certa quantità di chip che, in rapporto al piatto, quasi costringe l'avversario a vedere.

Etichette: , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page