I vantaggi del ricorso al digitale
Che
l’introduzione del digitale possa favorire il miglioramento dell’attività
lavorativa, incrementando il numero e la qualità dei servizi e allo stesso
tempo generando risparmi nei costi di gestione, non è una novità. Sono anni che
ne sentiamo parlare, ma nonostante questo in Italia tantissimi enti e aziende
ancora non hanno fatto questa scelta.
Eppure i
vantaggi sono innegabili, come dimostra una ricerca recentemente condotta
dall’assessorato all’innovazione della Provincia di Brescia in collaborazione
con il Politecnico di Milano. L’attenzione dei ricercatori si è concentrata su
quei comuni del Centro Servizi Territoriali che hanno già adottato sistemi
innovatici come la pec (Posta Elettronica Certificata) e la conservazione sostitutiva dei documenti.
L’introduzione della pec ha permesso di risparmiare 1,35 milioni all’anno,
mentre il ricorso all’innovativa gestione
documentale, che ha rivoluzionato il precedente sistema di catalogazione e
archiviazione dei documenti, ha sommato risparmi per un altro milione di euro.
I tagli non hanno riguardato solo la carta, le fotocopie e i costi legati alle
spese postali, ma anche le ore lavorative dei dipendenti, che hanno così molto
più tempo a disposizione da dedicare ad altre pratiche. Gli ottimi risultati
ottenuti nei comuni bresciani hanno convinto l’assessore provinciale della
necessità di proseguire in questa direzione, estendendo il ricorso alle
pratiche di e-government anche agli altri comuni della provincia e investendo
risorse nella formazione del personale affinché le nuove tecnologie siano
sfruttate in tutte le loro potenzialità.
Un esempio che
anche gli altri enti territoriali e le imprese del nostro paese dovrebbero
seguire, per migliorare gli standard dei servizi nei confronti dell’utenza e
dei clienti, risparmiando tempo e risorse preziosissime.
Etichette: conservazione sostitutiva dei documenti, gestione documentale
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