giovedì 29 marzo 2012

Mutui on line: l'utilità dei siti specializzati


La scelta di un mutuo nella gran parte dei casi è una delle più importanti, onerose e impegnative della vita. Tanto più ora, che le banche sono poco propense a erogare credito e il mercato del lavoro è falcidiato da disoccupazione, cassa integrazione e contratti di lavoro precario. Per verificare se le proprie condizioni personali e finanziarie consentono di stipulare un contratto di mutuo, il web offre numerosi ed efficaci strumenti di calcolo gratuiti, dal calcolatore di mutui al calcolatore di preventivi. 

I siti di mutui on line inoltre forniscono parecchie informazioni e consigli sulle molteplici tipologie di mutui ad oggi disponibili, sulle loro caratteristiche e modalità di erogazione e accesso, ma anche sulla varietà di tassi di interesse applicabili. Per esempio, al di là dei classici e ben noti mutui a tasso fisso o a tasso variabile, ve ne sono altri di diversi tipi: mutui a tasso misto, con il tetto, a rata costante,... Non è facile muoversi nella giungla dei mutui ma nemmeno in quella dei relativi tassi di interesse. E in questo senso i siti di mutui on line si dimostrano ottimi strumenti di indagine, informazione e comprensione del mercato mutuaristico attuale. 

Uno dei consigli forniti dagli esperti del settore, e rintracciabili proprio nei portali dedicati, riguarda la “pesantezza” della rata da pagare ogni mese: è meglio che non superi il 35% del reddito netto mensile. Bisogna tener conto infatti di eventuali fattori contrari al regolare pagamento delle rate: le spese impreviste per cure mediche o per la casa, la perdita del posto di lavoro, il passaggio a un lavoro retribuito meno rispetto al precedente, l'aumento della rata per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile,... È vero che le banche possono concedere mutui a rate mensili pari anche al 45% dello stipendio del mutuatario, ma oggi più che mai la prudenza è la scelta migliore, specie se il prestito è a tasso variabile.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page