mercoledì 28 marzo 2012

Il Cristo Pensante del Monte Castellazzo


Il Monte Castellazzo, altrimenti detto santuario del Cristo Pensante, è un luogo di superba bellezza e spiritualità, nel cuore della montagna a 2300 m. d’altezza. Si arriva dopo una salita che fortifica la mente ed il corpo, al termine l’escursionista è premiato con uno spettacolo di indubbia bellezza, in grado di mettere ogni tassello al suo posto, e riportare l’uomo alla sua vera essenza, facendolo sentire “parte del tutto”.
Dal Vangelo di Matteo leggiamo: “Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli…” da questi versi è scaturita l’idea di Pino Dellasega di creare questo monumento dedicato al figlio di Dio in grado di smuovere un raro sentimento di spiritualità.
Ma la stessa spiritualità la regala anche il contesto in cui l’opera è circoscritta: nel cuore del parco Nazionale Pale di San Martino, luogo dalla natura incontaminata e di una bellezza contagiante.
Il Cristo Pensante, ora patrimonio dell’Umanità, scolpito nel marmo bianco delle Cave di Predazzo,  è oggi una meta di pellegrinaggio per migliaia di religiosi, escursionisti e persone in cerca di una spiritualità sincera. 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page