mercoledì 29 febbraio 2012

La veste grafica di una dem


Spesso, documentandosi in rete su il web marketing, troviamo l'acronimo DEM, che significa direct e mail marketing, ovvero l'invio di mail promozionali o informative, riguardanti un'azienda, un punto vendita, un'associazione non governativa. 

Spesso queste mail vengono utilizzate per promuovere un'offerta commerciale al parco clienti oppure per lanciare nuovi prodotti a catalogo o semplicemnte per informare i propri utenti su manifestazioni ed eventi legati ad un brand o ad un'associazione.

Spesso le DEM vengono utilizzate in maniera impropria, alcuni software offrono la possibilità di monitorare l'andamento di una campagna, permettondo di visualizzare il numero esatto di e-mail lette. L'accuratezza con cui viene scelta la veste grafica di una newsletter è sicuramente uno dei fattori determianti nel far si che la mail venga letta fino in fondo. Si calcola che in media un utente riceva più di 20 mail al giorno.

Come fare per distinguersi dunque? Il primo passo è scegliere un layout grafico che sia in linea con il brand d'appartenenza, magari richiamando i colori del logo e che sappia suggerire il concept di base. In rete ci sono numerosi template, a volte anche gratuiti, semplici da utilizzare. L'importante è scegliere il modello adatto, ad esempio se dobbiamo promuovere un catalogo, ci dovrà essere spazio per numerose immagini corredati da testi brevi, concisi e chiari. Molti software inolte permettono inoltre l'invio fax. Questo tipo di comunicazione possono così essere gestite dal pc, con un notevole risparmio di tempo e denaro. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page