Marketing e professionalità: la chiave del successo
Con la proliferazione di nuove modalità di
marketing e un costante aumento di strategie legate soprattutto al web, si
assiste anche alla nascita di nuove figure professionali che possano
contribuire alla buona riuscita della campagne pubblicitarie. Prima tra queste,
la figura del “digital
strategist”, colui che, conoscendo e combinando sapientemente le proprie
conoscenze, la creatività e l’utilizzo delle competenze tecnologiche, può
davvero contribuire a rendere una campagna di web marketing, efficace.
Non si tratta di ruolo tecnico, come qualcuno
potrebbe pensare. Il suo lavoro sta nella progettazione e si avvale delle
conoscenze dei processi e non della realizzazione. È colui che può creare a
tavolino una strategia realizzabile on line, perché conosce vantaggi e
svantaggi delle tecniche di marketing e ne combina al meglio alcune o tutte per
soddisfare le esigenze aziendali di sponsorizzazione.
Negli ultimi anni le agenzie di comunicazione
si sono ristrutturate e orientate, soprattutto, verso il web marketing che al
momento risulta essere quello che riesce a far ottenere i maggiori risultati.
Il social media marketing è quello maggiormente utilizzato anche perché è
quello che coinvolge nel processo di costruzione di significato e di diffusione
dei messaggi, anche gli utenti finali. Come per ogni campagna pubblicitaria che
si rispetti, però, per funzionare ha bisogno di una progettazione accurata e
avvalersi delle competenze di una agenzia che possa sviluppare un piano
marketing completo, integrando diversi canali è l’ideale. Trovare un’agenzia in
grandi centri di certo non rappresenta un problema, basterà digitare agenzia social media milano, per
esempio, per avere una lista completa di agenzie operanti sul territorio.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page