martedì 28 febbraio 2012

Marketing e professionalità: la chiave del successo


Con la proliferazione di nuove modalità di marketing e un costante aumento di strategie legate soprattutto al web, si assiste anche alla nascita di nuove figure professionali che possano contribuire alla buona riuscita della campagne pubblicitarie. Prima tra queste, la figura del “digital strategist”, colui che, conoscendo e combinando sapientemente le proprie conoscenze, la creatività e l’utilizzo delle competenze tecnologiche, può davvero contribuire a rendere una campagna di web marketing, efficace.
Non si tratta di ruolo tecnico, come qualcuno potrebbe pensare. Il suo lavoro sta nella progettazione e si avvale delle conoscenze dei processi e non della realizzazione. È colui che può creare a tavolino una strategia realizzabile on line, perché conosce vantaggi e svantaggi delle tecniche di marketing e ne combina al meglio alcune o tutte per soddisfare le esigenze aziendali di sponsorizzazione.
Negli ultimi anni le agenzie di comunicazione si sono ristrutturate e orientate, soprattutto, verso il web marketing che al momento risulta essere quello che riesce a far ottenere i maggiori risultati. Il social media marketing è quello maggiormente utilizzato anche perché è quello che coinvolge nel processo di costruzione di significato e di diffusione dei messaggi, anche gli utenti finali. Come per ogni campagna pubblicitaria che si rispetti, però, per funzionare ha bisogno di una progettazione accurata e avvalersi delle competenze di una agenzia che possa sviluppare un piano marketing completo, integrando diversi canali è l’ideale. Trovare un’agenzia in grandi centri di certo non rappresenta un problema, basterà digitare agenzia social media milano, per esempio, per avere una lista completa di agenzie operanti sul territorio.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page