martedì 28 febbraio 2012

Strategie di marketing, hai già chiesto ai tuoi clienti?



La maggiore diffusione degli strumenti informatici con conseguente sviluppo di mercati alternativi, fa sì che la  comunicazione diventi sempre più partecipativa.
L’utente, un tempo destinato a “subire” la comunicazione, oggi, contribuisce attivamente anche al processo di costruzione del significato, imponendo ritmi e regole diverse rispetto al passato. Sfruttando questa inversione di marcia che, in un primo momento poteva aver suscitato non pochi problemi agli esperti della comunicazione, è risultato chiaro che è molto più facile vedere il fallimento di una campagna pubblicitaria che abbia escluso, dalle fasi di costruzione e diffusione, gli utenti.
Consultare il proprio bacino di utenza, reperire esigenze e bisogni, significa anche proporre prodotti e servizi che siano realmente utili ai destinatari, quindi difficilmente si fallirà l’obiettivo, poiché lo si conosce.
Il web 2.0 con i suoi social network, i blog e le chat, può essere di grande aiuto per reperire esigenze e per dare la possibilità all’utente stesso di “creare significati” e discussione sulle campagne pubblicitarie, di conseguenza vi è anche una diffusione involontaria del messaggio stesso.
Le fan page di facebook sono un esempio di quanto, se sfruttate e strutturate per bene, possono essere le migliori amiche dell’azienda e riusciranno a confidare quello che l’utente-fan si aspetta dall’azienda. Informarsi sulle nuove tendenze e cercare il modo migliore per entrare in contatto con gli utenti, permette all’azienda stessa di ottenere risultati migliori.
Provate a digitare “fan page facebook” o “comunicazione con social media” e scoprirete quanto c’è ancora da attuare per migliorare le proprie strategie.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page