Fidelizzare il cliente
Fidelizzare il cliente è uno degli
obiettivi più importanti per un’azienda. La pubblicità è importante, riesce a
portare il vostro marchio, i vostri colori, i prodotti che offrite sul mercato
e le vostre intenzioni all’attenzione del cliente, ma una volta che le persone
si sono avvicinate, per considerarle “acquisite” è necessario farle sentire degne
di tutte le vostre cure. Se un cliente, una volta che comincia ad interessarvi
ai vostri prodotti o ai vostri servizi, trova subito un personale capace e
competente, sarà più invogliato a portare a termine l’acquisto. Se poi durante
e dopo l’acquisto, nella fase post vendita, avrà a disposizione un team
efficiente ed attento alle sue esigenze, è molto probabile che tornerà ad
acquistare da noi.
Per questo, l’assistenza al cliente
viene fatta, nelle aziende di successo, attraverso dei software chiamati CRM,
che permettono di costruire un database con tutti i dati dei consumatori che
orbitano intorno alla nostra società. Questi programmi sono customizzabili
(ossia possono essere adattati a seconda delle richieste della società che ne
ha bisogno) e lavorano tramite la rete, per cui non sono necessari degli
apparati con grande impiego di risorse. Una serie di computer capaci di
collegarsi in rete e un server, sarà tutto quello di cui avrete bisogno per
implementare il CRM dal punto di vista dell’hardware.
Per chi ha bisogno di controllare
la situazione della propria azienda anche mentre viaggia, verificare la
posizione di un cliente o continuare a lavorare, esiste la possibilità di
utilizzare anche il CRM mobile, una
versione del software accessibile dagli smartphone.
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