lunedì 27 febbraio 2012

Aggirare i filtri anti spam


In questo articolo discuteremo di come creare newsletter che siano efficace e sopratutto in grado di evitare i filitri anti spam. Spam è una parola americana che indica la carne di maiale di terza categoria, in ambito digitale è riferita a un tipo di comunicazioni puramente pubblicitarie che offrono spesso medicinali low coast, inegratori alimentari e altri prodotti legati alla sfera sessuale.

Queste mail spam fanno parte del "fishing" termine che arriva anch'esso dal mondo anglosassione. Si calcola infatti che lo 0.3% di coloro che ricevano questo tipo di comunicazioni "ci caschi". La metafora quindi è chiara: il pesce che abbocca. Oggi le comunicazioni spam inviate per mail non riescono a raggiungere nemmeno l'utente e la gamma di utenti desiderati. Questo perchè vengono automaticamente eliminate dai client di posta elettronica, che provvedono a cestinare queste mail "sospette".

Che caratteristiche deve avere una mail per essere considerata sicura dai filitri anti-spam. Per prima cosa non deve avere parolacce o nomi di medicine all'interno del testo, da evitare anche parole come gratis e free. Un cosiglio è di spendere un pò di tempo in più, realizzando una campagna di e mail marketing di qualità, prestando attenzione alla grafica e alla qualità dei contenuti. Come ben sappiano la maggioranza degli utenti non appartiene a quel 0,3% di "pesci", ecco quindi che è assolutamente indispensabile fornire un servizio considerato utile anche, e sopratutto, nel web marketing.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page