Una comunicazione efficace con social web
Quando si pensa di
pubblicizzare un prodotto, un servizio o un’azienda, ci si deve organizzare. Il
piano di comunicazione serve proprio a capire quali interventi o quale tipo di
strategia utilizzare e gestire, nonchè quali canali utilizzare tenendo presente
lo schema relativo al marketing mix. Cos’è? Semplicemente uno schema per punti,
riassumibili utilizzando le 4P inglesi, ossia: product, price, place e
promotion.
Insomma vanno individuati
cosa pubblicizzare e come procedere per far conoscere quelli che possono esseri
i servizi o i prodotti che vogliamo pubblicizzare. Queste sono le regole
basilari del marketing. È normale che, se si vogliono utilizzare diversi canali
per la diffusione del messaggio, bisogna pensare a quelle che possono essere le
peculiarità di ognuno di essi.
Oggi, sarebbe un errore
procedere alla sponsorizzazione senza utilizzare le nuove tecnologie e di
conseguenza la Rete. Internet infatti è la più grande vetrina mediatica al
mondo ed escluderla dai progetti di marketing sarebbe sciocco e a dir poco
controproducente. Ecco che il social web entra in gioco prepotentemente. Cioè l’utilizzato
di piattaforme che consentono agli utenti di interagire e socializzare online con
i cosiddetti social network. Esempi eclatanti sono facebook, twitter come anche
youtube. Spazi virtuali che possono e devono essere utilizzati anche per il
marketing e affinché la comunicazione sia efficace non si può prescindere dalla
conoscenza dei pro e dei contro di ogni social network e dalle regole da
seguire ecco perché è bene informarsi anche on line. Digitando “social web” o “strategie
social media” anche sui motori di ricerca, sarà possibile reperire nozioni
importanti.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page