domenica 26 febbraio 2012

Nell’era del digitale, anche il marketing si fa on line


Anche nel marketing si può parlare di vera e propria evoluzione. Già da qualche anno le tecniche di sponsorizzazione si sono affinate anche per la Rete e sono state create delle strategie ad hoc. Prima tra tutte la realizzazione di campagne di marketing virale, l’antico passaparola che ai tempi di internet si fa attraverso i post, i forum e le pagine dei social network.
Come tutte le influenze virali, contagia pochi e si diffonde velocemente, interessando sempre più persone. Insomma il marketing virale prende vita e forma attraverso la condivisione e la diffusione di messaggi che, più o meno volontariamente, riescono a parlare di questo o quel prodotto o servizio. Più l’idea, il soggetto della comunicazione è originale e non convenzionale, più avrà seguito e “seguaci” che ne parleranno maggiore sarà il successo di  quella campagna pubblicitaria.
Ecco perché conoscere i meccanismi che regolano questa forma di comunicazione è fondamentale per trovare l’idea giusta, l’idea che funziona e si diffonde. Inutile sottolineare che questo tipo di marketing è l’ideale per quanti vogliono utilizzare come cassa di risonanza i social media. La diffusione di questi ultimi e la possibilità di raggiungere migliaia di persone non è solo un’utopia ma una reale possibilità che va sfruttata. Per chi volesse suggerimenti su come progettare una campagna di marketing virale potrà reperire facilmente le informazioni anche on line, digitando come chiave di ricerca “marketing social network”, ne scoprirà delle belle.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page