Nell’era del digitale, anche il marketing si fa on line
Anche nel marketing si
può parlare di vera e propria evoluzione. Già da qualche anno le tecniche di
sponsorizzazione si sono affinate anche per la Rete e sono state create delle
strategie ad hoc. Prima tra tutte la realizzazione di campagne di marketing
virale, l’antico passaparola che ai tempi di internet si fa attraverso i post,
i forum e le pagine dei social network.
Come tutte le influenze
virali, contagia pochi e si diffonde velocemente, interessando sempre più
persone. Insomma il marketing virale prende vita e forma attraverso la
condivisione e la diffusione di messaggi che, più o meno volontariamente,
riescono a parlare di questo o quel prodotto o servizio. Più l’idea, il
soggetto della comunicazione è originale e non convenzionale, più avrà seguito
e “seguaci” che ne parleranno maggiore sarà il successo di quella campagna pubblicitaria.
Ecco perché conoscere i
meccanismi che regolano questa forma di comunicazione è fondamentale per
trovare l’idea giusta, l’idea che funziona e si diffonde. Inutile sottolineare
che questo tipo di marketing è l’ideale per quanti vogliono utilizzare come
cassa di risonanza i social media. La diffusione di questi ultimi e la
possibilità di raggiungere migliaia di persone non è solo un’utopia ma una
reale possibilità che va sfruttata. Per chi volesse suggerimenti su come
progettare una campagna di marketing
virale potrà reperire facilmente le informazioni anche on line, digitando
come chiave di ricerca “marketing
social network”, ne scoprirà delle belle.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page