domenica 26 febbraio 2012

Facebook come canale per il marketing? Oggi si può.


Chi utilizza abitualmente facebook sa quali grandi potenzialità ha questo social network. Le notizie rimbalzano da bacheca a bacheca e non è raro rendersi conto di aver postato una news che si pensava essere originale, e scoprire che la metà dei tuoi amici ne era già a conoscenza.
Una piazza virtuale in piena regola, dove i fatti strani si rincorrono e dove gli inseguimenti, per pubblicare la notizia più assurda, sono all’ordine del giorno. Nessuno lo fa intenzionalmente, è che talvolta si leggono cose talmente assurde che condividerle e commentarle con gli altri è un piacere.
Bene, immaginiamo che questo meccanismo venga sfruttato e innescato consciamente da chi conosce bene queste dinamiche mettendo su vere e proprie campagne di viral marketing.
Applicando questo sistema si ottiene un pubblico potenziale di 850 milioni di persone. Certo, nessuno ha la pretesa di coinvolgere tutti ma, anche volendone “colpire” solo una piccola parte, i numeri sono comunque molto alti. Insomma, pubblicizzare un evento, un prodotto, un servizio o un’azienda diventa un gioco da bambini sempre che se ne conoscano e si faccia forza sulle leve giuste.
Le agenzie di comunicazione che si occupano di viral marketing sono migliaia e potranno essere d’aiuto alla realizzazione dei progetti aziendali ma se si vogliono ulteriori informazioni riguardo a queste modalità di sponsorizzazione, non c’è che da cercare, anche nella Rete e troverete corsi, agenzie e nozioni utili per utilizzare al meglio i social network. Qualche suggerimento di ricerca: “marketing su facebook” o “viral marketing campagne”, troverete tutto ciò di cui avete bisogno.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page