venerdì 16 dicembre 2011

Nail art: equilibrio vivace di arte e colori


Tre parole: immagini unghie decorate. Dietro di esse un universo di colori. Perché questo è in fondo la nail art: un momentaneo equilibrio all’interno di un caos di colori e stili da applicare alle proprie unghie. Sarà forse poetica come descrizione,  ma non si può giudicare altrimenti se si pensa a ciò che molte professioniste del settore sono in grado di creare in uno spazio ristretto quale è quello dell’unghia. E’ come creare un quadro impressionista su una tela la cui area è di due cm quadrati.  Insomma, un vero e proprio capolavoro in miniatura.

E’ impossibile (per definizione) per una donna rimanere impassibili davanti alle gallery di unghie decorate attraverso la ricostruzione o l’apposizione di gel. Perché partendo dal french più semplice fino ad arrivare alle composizioni più complicate, il fattore primario che emerge è quello della bellezza. Una bellezza dettata dalla cura dei particolari, dei colori scelti, dalla fantasia impiegata.

E non solo perché talvolta si usano uno strass o una decorazione in più, o perché negli ultimi tempi dal Giappone è arrivato anche in Europa un trend che prevede delle vere e proprie costruzioni tridimensionali sulle unghie: è l’approccio stesso impiegato nella decorazione a fare la differenza. Si tratta di maestria, di capacità di interpretare. Chi decora le unghie dovrebbe essere considerato un artista a tutti gli effetti.  Vi sono delle opere bidimensionali che per la cura adottata nel particolare quasi sembrano prendere vita. E quando ciò accade, non si può far finta di non notare la loro preziosa essenza.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page