martedì 29 novembre 2011

Valli Giudicarie e Val di Fassa, quanta storia sotto (e sopra) la neve


Il comprensorio sciistico Valli Giudicarie si estende a sud ovest della regione Trentino. Ne fanno parte la valle del fiume Chiese, fino al Lago d'Idro, e l'alta valle del fiume Sarca fino al Ponte Arche. Perché si chiamano “Giudicarie”? Sembra che durante il Medioevo queste Valli fossero amministrate da giudici, sotto l'egida dei vescovi di Trento. L'etimologia di “giudicarie” dovrebbe infatti derivare dal latino Judicaria, cioè “luogo amministrato da un gudice”.

Questa zona era nota anche come Le Sette Pievi, denominazione riferita al numero delle circoscrizioni ecclesiastiche locali (dette, appunto, “Pievi”): Banale, Bleggio, Bono Condino, Lomaso, Rendena, Tione. Nel 1813, quando il Trentino passò sotto il dominio austro-ungarico, la suddivisione territoriale in Pievi fu cancellata e i vari centri abitati gravitarono intorno a un unico distretto amministrativo, quello di Tione di Trento. Solo nel secondo dopoguerra furono riconosciuti nuovamente i singoli comuni delle Valli, tranne Saone che scelse di continuare a far parte di Tione. Dunque la storia delle Giudicarie è assai ricca e articolata. Se ne conservano e diffondono tracce e testimonianze lungo il Sentiero Etnografico di Rio Caino, presso il comune di Cimego, all'Ecomuseo della Judicaria a Comano Terme, al Museo della Grande Guerra nella Val del Chiese, al Museo della Malga a Caderzone, ecc.

Sul lato diagonalmente opposto a quello delle Giudicarie, a nord est del Trentino, anche la Val di Fassa ha una storia da raccontare. Al di là delle “piste da sci Pozza di Fassa” da sbirciare online e sciare dal vivo, conviene approfittare di luoghi come l'Istituto Culturale Ladino e il Museo Ladino per conoscere le radici, le tradizioni, le caratteristiche culturali e l'unicità di questa minoranza etnica della Ladinia, antica regione culturale al confine tra Veneto e Trentino. 

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page