martedì 29 novembre 2011

Trentino: vacanze sulla neve


E’ partita la nuova stagione sciistica: neve e tanto divertimento aspettano famiglie, giovani e sportivi per una vacanza alternativa alle solite mete. Dove andare? Semplice, basta individuare un comprensorio sciistico in Trentino e avrete tutto a portata di mano!

Nelle zone Valsugana, Panarotta e Passo Brocon ci sono due stazioni moderne e attrezzate per dedicarsi allo sci alpino, un parco giochi sulla neve, una pista per gli slittini, uno snowpark e ben 4 impianti di risalita. In Valsugana e Lagorai, particolarmente, oltre ai classici sport invernali, vengono praticate assiduamente escursioni con le ciaspole e sci-alpinismo in ambienti incontaminati ma comunque sicuri, ben serviti da rifugi e locali di ristoro. Gli sportivi più incalliti potranno avere un’idea dei tracciati cercando un po’ di informazioni sul web. Digitando, ad esempio, “piste da sci Passo Brocon” scopriranno l’esistenza di ben 7 Km di piste per lo sci nordico.

Il tracciato Sette Casare, definito così perché lungo il percorso si trovano sette malghe, consente di praticare sia tecniche libere che classiche ed è sempre perfettamente innevato. Inoltre, si possono noleggiare le attrezzature sportive e seguire corsi ad hoc con istruttori qualificati, che seguiranno ogni ospite, dal principiante al più esperto. Da non dimenticare, poi, cultura ed enogastronomia: il Trentino è celebre per i suoi formaggi, le mele della Val di Non, l’olio, il miele e tanti altri prodotti da gustare nelle osterie tipiche, nei ristoranti o ai punti di degustazione allestiti nei borghi più caratteristici. In questo periodo è facile trovare ogni golosità (insieme all’artigianato locale) nei mercatini natalizi che ogni anno attirano milioni di visitatori.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page